/ Attualità

Attualità | 14 maggio 2021, 08:39

Broni, street food, shopping e isola pedonale: il rilancio del commercio passa dai mesi estivi

L’assessore Estini: “Vogliamo sostenere le attività cittadine, nel rispetto delle disposizioni sanitarie”

Broni, street food, shopping e isola pedonale: il rilancio del commercio passa dai mesi estivi

C’è convergenza di obiettivi tra commercianti e Comune a proposito dei prossimi mesi estivi: l’idea condivisa è quella di tornare ad animare Broni con una serie di iniziative di richiamo, ovviamente nel rispetto delle vigenti disposizioni sanitarie. Oltre agli spettacoli all’aperto del Teatro Carbonetti, infatti, con la bella stagione verranno proposte occasioni per vivere più intensamente la città e sostenere, di riflesso, le attività commerciali maggiormente provate dal lungo periodo di restrizioni. Già fissata a calendario per domenica 27 giugno la rassegna “Broni – Shopping, wine & food”, con esposizione e vendita di prodotti tipici, degustazioni nei bar e ristoranti (a partire dalle ore 19) e visite guidate (nella fascia oraria tra le 15 e le 19) alla Basilica di San Pietro Apostolo, al palazzo municipale, al Teatro Carbonetti e ai giardini di Villa Nuova Italia. Iniziativa, questa, che rientra nella programmazione del Distretto della Via Emilia e sarà successivamente replicata a Stradella e Casteggio.

Tra le manifestazioni in cantiere ci sono poi l’isola pedonale, da attivare nei fine settimana, un weekend dedicato ai bambini con spettacoli di burattini e percorsi per biciclette “Grillo” (sabato 3 e domenica 4 luglio), ma anche un evento di “street food” che dovrebbe tenersi da venerdì 9 a domenica 11 luglio. E non è da escludersi che cammin facendo possano aggiungersi altre novità, compatibilmente con la situazione epidemiologica che andrà delineandosi nel corso dell’estate.

«Nei giorni scorsi – spiega l’assessore al Commercio, Mariarosa Estini – ho avuto modo di incontrare gli esercenti per discutere dei temi d’interesse, dai bandi del Distretto della Via Emilia alla programmazione ricreativa e culturale per i mesi di giugno, luglio e settembre. Come amministrazione comunale siamo intenzionati promuovere iniziative che permettano di vivificare la città, a beneficio sia delle attività commerciali, sia della popolazione. Con i commercianti la collaborazione è massima – aggiunge – e di certo continueremo a fare del nostro meglio per sostenerli e aiutarli a rialzarsi. Si sta valutando anche il ritorno del “Broni by Night”, se le condizioni lo permetteranno».

«Sia con la stagione estiva del Carbonetti, sia con le altre manifestazioni che andremo a proporre – interviene il sindaco Antonio Riviezzi – vogliamo dare a tutti la possibilità di respirare un po’ dopo l’apnea a cui ci ha costretti l’emergenza sanitaria. Naturalmente ognuno di noi ha desiderio di normalità, di uscire e passare belle serate con la famiglia o gli amici. Speriamo che i mesi più caldi ci permettano quell’elasticità che fino ad oggi la pandemia ci ha negato, ma in ogni caso adotteremo ogni accorgimento necessario ad evitare assembramenti: il senso di responsabilità sarà la nostra stella polare, il rilancio della vita sociale la meta da raggiungere».

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore