/ Eventi

Eventi | 31 maggio 2021, 11:30

Previsioni meteo per lunedì 31, martedì 1, mercoledì 2 (maggio-giugno)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per lunedì 31, martedì 1, mercoledì 2 (maggio-giugno)

ANALISI SINOTTICA

L’espansione dell’alta pressione dall’oceano Atlantico alla Scandinavia sta proteggendo tutta l’Europa occidentale dall’arrivo di sistemi nuvolosi organizzati e garantisce pertanto generali condizioni di bel tempo anche sulla nostra regione.
La disposizione di questa struttura barica favorisce però il rientro di correnti più fresche da nord/est verso il nord Italia che saranno responsabili anche nei prossimi giorni della formazione di qualche nuvola e di un po’ di instabilità sui rilievi.
Le temperature rimarranno su valori gradevoli per alcuni giorni con oscillazioni dovute principalmente al livello di copertura nuvolosa e alle infiltrazioni di aria continentale più fresca.
Probabile risalita dell’alta pressione dal nord Africa verso il Mediterraneo nella seconda parte della settimana con un conseguente rialzo termico.

Lunedì 31 maggio 2021

Tempo Previsto: al mattino cieli parzialmente nuvolosi su tutta la regione, con tendenza a maggior soleggiamento. Nel pomeriggio prevalenza di cieli poco nuvolosi con progressiva formazione di annuvolamenti sui rilievi accompagnati da qualche piovasco su Prealpi Bergamasche e Bresciane. In serata condizioni di cieli generalmente poco nuvolosi su tutti i settori.
Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 13 e 15°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 23 e 25°C. Zero termico stazionario e intorno a 2900 metri nelle ore centrali del giorno.
Venti: deboli variabili in pianura, deboli da sud/ovest a 1500 metri, deboli da nord a 3000 metri.

Martedì 1 giugno 2021

Tempo Previsto: al mattino generali condizioni di cieli poco nuvolosi su tutti i settori. Nel pomeriggio prevalenza di condizioni soleggiate in pianura, tendenza alla formazione di maggiore nuvolosità sui rilievi, accompagnata entro sera da qualche piovasco sul comparto alpino. In serata qualche nuvola sui monti, poco nuvoloso sul resto della regione.
Temperature: massime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 13 e 15°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 25 e 27°C. Zero termico in lieve rialzo e intorno a 3200 metri nelle ore centrali del giorno.
Venti: deboli variabili in pianura, deboli da sud/ovest a 1500 metri, deboli da nord/ovest a 3000 metri.

Mercoledì 2 giugno 2021

Tempo Previsto: al mattino parzialmente nuvoloso sulle Alpi, poco nuvoloso sul resto della regione. Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso su Alpi e Prealpi con qualche piovasco, prevalenza di cieli poco nuvolosi in pianura. Nella sera generali condizioni di cieli poco nuvolosi su tutta la regione.
Temperature: minime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 15 e 17°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 25 e 27°C. Zero termico stabile e intorno a 3200 metri nelle ore centrali del giorno.
Venti: in pianura deboli orientali, a 1500 metri deboli da sud, a 3000 metri venti deboli da ovest.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore