Scatta la zona bianca in Lombardia. Con la giornata di oggi, lunedì 14 giugno, la nostra regione entra nella fascia di minori restrizioni per quanto riguarda le misure di contenimento del Coronavirus dopo mesi di restrizioni. Un primo reale ritorno alla normalità con la riapertura di praticamente tutte le attività, anche se ci saranno ancora regole da rispettare a cominciare dall'obbligo di mascherina e distanziamento.
Ecco in sintesi che cosa cambia da oggi:
- Resta l’obbligo della mascherina e del distanziamento interpersonale. Per abbandonare la mascherina, almeno all'aperto, bisognerà aspettare almeno fino a fine luglio: una decisione definitiva a riguardo però non è stata ancora presa.
- In zona bianca vige il limite di sei persone per tavolo al bar o al ristorante (al chiuso). Il divieto potrà essere ignorato se si tratta di persone tutte conviventi tra loro (le famiglie ad esempio). Nessun limite invece sul numero di persone ai tavoli all’aperto.
- Anche in zona bianca non sarà possibile andare a ballare in discoteca.
- Limiti, ma meno restrittivi, per cerimonie, ricevimenti e banchetti di nozze, cresime, battesimi, lauree etc: sono permessi solo con il "green pass".
- Nessun limite invece per chi va a visitare parenti o amici nelle abitazioni private. Si legge nelle faq che «a chi si trova in zona bianca è consentito andare a far visita a parenti o amici, restando all’interno della stessa zona, senza limiti di orario o nel numero di persone che si spostano».
- In zona bianca non c'è coprifuoco: sarà possibile spostarsi liberamente a qualsiasi ora senza bisogno di autocertificazione e di "comprovati motivi".
- Riaprono piscine al coperto e centri termali
- Riaprono i parchi divertimento, acquatici e tematici
- Ripartono fiere, convegni e congressi
- Ripartono sale giochi e sale scommesse