/ Attualità

Attualità | 17 giugno 2021, 18:54

Covid-19, il "green pass" da oggi anche in Italia: ecco come averlo

Il premier Mario Draghi ha firmato il via libera. Entrerà in vigore il prossimo 1° luglio e faciliterà spostamenti ed accessi

Covid-19, il "green pass" da oggi anche in Italia: ecco come averlo

Oggi pomeriggio il premier Mario Draghi ha firmato, anche in Italia il “green pass” per chi è vaccinato contro il coronavirus è una realtà. Entrerà in vigore da giovedì 1° luglio. I possessori del green pass saranno facilitati per gli spostamenti, per l’ingresso a manifestazioni ed eventi pubblici, per l’accesso alle residenze anziani.

Sin da oggi funziona il sito dcg-gov.it per il green pass e consente di ottenere tre tipologie di certificati: per chi è stato vaccinato, per chi è guarito dal Covid e per chi ha appena fatto il test ed è risultato negativo. Il green pass è disponibile anche tramite la app “Immuni” per il telefonino. Tutte le certificazioni associate alle vaccinazioni effettuate saranno rese disponibili entro il 28 giugno.

La Certificazione verde Covid-19 potrà essere richiesta per partecipare a eventi pubblici, per accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in “zona rossa” o “zona arancione”. Dal 1° luglio la Certificazione verde Covid-19 sarà valida come Eu digital covid certificate e renderà più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell’Unione europea e dell’area Schengen.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore