/ Attualità

Attualità | 18 giugno 2021, 11:11

Vigevano: nuovi corsi alla biblioteca Mastronardi

Vigevano: nuovi corsi alla biblioteca Mastronardi

La quotidianità è fatta di piccole cose e riconquistarla, dopo questo terribile biennio, può avvenire a piccoli passi...Tra questi, per chi frequenta la Biblioteca (ma anche per chi non la frequenta), c'è il partecipare ai corsi che gli Amici di Palazzo Crespi e la Biblioteca Mastronardi propongono a settembre. Vogliamo tutti insieme credere che il peggio sia ormai alle spalle e, pertanto, i corsi saranno “in presenza”, permettendo così - oltre al passaggio di conoscenze – anche il recupero di quella dimensione di prossimità che rende possibile quelle alchimie che si formano nelle aggregazioni umane. I posti, però, saranno limitati, anche perché al momento non è possibile prevedere se in autunno si potrà sfruttare la capienza totale delle aule oppure se questa rimarrà contenuta. Per la stessa  imprevidibilità del futuro, se dovessero tornare le regole che non permettono di ospitare negli spazi della biblioteca i docenti e gli iscritti ai corsi, è previsto il passaggio alla modalità on line, ormai rodata nelle ultime edizioni, per proseguire le lezioni da casa. 

Amici di Palazzo Crespi e la Biblioteca presentano 21 corsi, tra lingue (inglese, spagnolo, francese, russo e tedesco) e creatività e benessere (Labor limae - scrittura creativa, Cometulodici-public speaking, Sumi-e-pittura giapponese, cine documentario, 6 incontri per un viaggio interiore, Rilassare la mente attraverso il rilassamento del corpo). I corsi di inglese sono strutturati in 2 percorsi, grammatica e conversazione, ciascuno articolato in  più livelli, a seconda delle competenze di ingresso. I corsi di grammatica (base e pre - intermedio) sono destinati a coloro che vogliono acquisire, riprendere, rinforzare la conoscenza delle strutture della lingua; gli incontri di  conversazione sono indicati a coloro che già possiedono un buon vocabolario, un’adeguata conoscenza delle strutture grammaticali e che desiderano mettersi alla prova nell’esprimersi direttamente in lingua inglese: i diversi livelli, base, intermedio, avanzato, esprimono le competenze che si mettono in gioco a lezione. I corsi di francese e russo sono per coloro che vogliono cominciare un percorso attraverso queste due affascinanti e musicali lingue; anche per lo spagnolo è previsto un corso per chi vuole conoscere una lingua parlata comunemente tra le due sponde dell’Atlantico e in tutte e due gli emisferi, accompagnato però da un altro corso, destinato a chi qualcosa di spagnolo già sa e vuole impararne ancora di più. I corsi di tedesco sono diretti a quegli utenti che già conoscono i principali segreti della lingua di Goethe (il tedesco medio “+”) o che “tedescando”, vogliono parlarla. Gli incontri, per ciascun corso della lingua tedesca, avvengono ogni due settimane, anziché settimanalmente.

Accanto ai corsi di lingue, ci sono corsi di creatività e benessere. Il corso di sumi-e, ormai presente e apprezzato da anni, è un primo contatto con un altro modo di esprimersi artisticamente: non solo un corso di “pittura”, ma un ingresso in un’altra cultura. Labor limae -scrittura creativa è allo stesso tempo per coloro che hanno seguito il docente negli ultimi tempi e per coloro che hanno scoperto ora il desiderio di esprimersi attraverso la penna; Cine documentario, è un primo sguardo (teorico – pratico) per chi vuole riprendere e fare tesoro della realtà che ci circonda. Se si cerca la forma di espressione attraverso la voce, Cometulodici è allo stesso tempo un corso di dizione e di public speaking.

Il periodo trascorso è stato difficile per tutti: per alcuni potrebbe essere compiere un “viaggio interiore”, per riscoprire il proprio Io e le sue relazioni, messe in crisi dagli ultimi eventi (6 incontri per un viaggio interiore), oppure imparare la tecnica di meditazione e di respiro per iniziare un percorso di conoscenza della propria mente e del proprio corpo (Rilassare la mente attraverso il rilassamento del corpo).

Per info e iscrizioni, rivolgersi in Biblioteca Mastronardi

Tel. 038170179 / 0381692163, mastronardi@comune.vigevano.pv.it

o su www.comune.vigevano.pv.it/contenuti/cultura o sulla pagina FB e profilo Istangram della Biblioteca.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore