/ Eventi

Eventi | 22 settembre 2021, 13:06

Wine Roads fa tappa a Canneto Pavese, una giornata di enogastronomia e sport sulle strade del Giro d’Italia

Sono previste degustazioni di risotti e vini ed un tour in bici sulle colline protagoniste della 18esima tappa della corsa rosa

Wine Roads fa tappa a Canneto Pavese, una giornata di enogastronomia e sport sulle strade del Giro d’Italia

Un nuovo appuntamento per Wine Roads, il ciclo di eventi sulle strade del Giro d’Italia, in Oltrepò Pavese. Ad organizzarlo è il Comitato Eventi Sportivi Oltrepò, guidato dall’ex campione di ciclismo Emanuele Bombini. Domenica 26 settembre, a Canneto Pavese, uno dei centri più importanti del panorama vitivinicolo oltrepdano, si terrà una tappa del tour che mixerà sport, enogastronomia e cultura.

“Recupereremo l’appuntamento saltato a maggio a causa del maltempo durante la settimana precedente l’arrivo del Giro d’Italia a Stradella – spiega il presidente Bombini – Domenica sarà possibile, come sempre, fare un tour in bici sulle strade “rosa”, ma anche dedicarsi alla gastronomia con assaggi di risotti e alla degustazione di vini grazie agli esperti del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese.

Un viaggio alla scoperta del territorio e delle sue peculiarità: è questo l’intento che ci siamo prefissati nei mesi scorsi. La positiva onda del Giro non può assolutamente fermarsi con l’arrivo a Stradella, ma deve assolutamente prolungarsi grazie ad una serie di eventi, molti dei quali sono anche in fase di studio e saranno promossi nei mesi a seguire”.

La giornata di Canneto Pavese, ospitata presso il Parco delle Feste, si aprirà alle 10. Alle 10,30 è fissato il via alla pedalata turistico-sportiva sulle strade che hanno ospitato la 18esima tappa del Giro d’Italia: è prevista la possibilità di noleggiare e-bike oppure è possibile utilizzare la propria bicicletta. Nell’orario dell’aperitivo mattutino (ore 11,30) sarà presentato “RisOttimo” il libro formato dai giornalisti Stefano e Paolo Calvi, un viaggio alla scoperta del tipico piatto padano in abbinamento ai vini dell’Oltrepò Pavese. A seguire una fumante risottata a cura dei giovani chef dell’Istituto Santa Chiara di Stradella.

Nel pomeriggio, alle 17,30, è fissata la Masterclass di degustazione dei vini a cura del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese. L’evento di avvale della collaborazione del Comune di Canneto Pavese, della Camera di Commercio di Pavia, di UnionCamere e di OltrepòAdvaisor. Per in formazioni e prenotazioni chiamare il 345.9705533 oppure scrivere a comitatoeventisportivioltrepo@gmail.com

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore