/ Cronaca

Cronaca | 27 ottobre 2021, 14:28

Vigevano: furti di bici e minacce agli agenti della Polizia locale, scattano tre denunce

Gli interventi in città del comando di via San Giacomo

Vigevano: furti di bici e minacce agli agenti della Polizia locale, scattano tre denunce

1 - Furto avvenuto in data 17/10/2021 ore 22:50 in C.so Vittorio Emanuele, velocipede modello mountainbike marca Atala valore 400.00 euro, riconosciuto l'autore del furto tramite sistema di videosorveglianza comunale in uso a questo Comando, soggetto pluripregiudicato di nazionalità Nordafricana presente nel territorio Comunale senza fissa dimora riconosciuto ammetteva la propria responsabilità e riconsegnava il velocipede.

2 - Velocipede tipo donna marca Cortina di colore giallo/nero oggetto di furto presso la stazione ferroviaria di questa città in data 17/10/2021 fatto appreso tramite pagine facebook denominata "Sei di Vigevano.....Se" nel quale post la segnalante pregava la cittadinanza di avvisarla in caso di avvistamento del proprio velocipede in quanto unico mezzo di locomozione che le permette di raggiungere l'istituto scolastico da lei frequentato. In data 24 u.s. la pattuglia di motociclisti in servizio presso  Piazza Ducale riconoscevano nel velocipede condotto da soggetto nordafricano il velocipede apparso sui social. L'extracomunitario veniva fermato e sottoposto ai rilievi foto dattiloscopici in quanto sprovvisto di documenti. A carico del Nordafricano risultavano diversi precedenti penali per reati contro la persona e il patrimonio e un periodo di detenzione per il reato di cui all'art 73 DPR 309/90 (spaccio). Veniva deferito alla competente A.G. per l'art. 648 C.P. e art 14 comma5 ter DLGS 286/1998 in quanto non ottemperava all'obbligo di abbandonare il territorio dello Stato Italiano.

3 - Velocipede mountainbike del valore di 650.00 euro circa oggetto di furto in data 20 u.s. in C.so Genova utilizzato da soggetto egiziano incensurato che aveva acquistato tale velocipede da altro soggetto Nordafricano in quel di Via Riberia.

L'egiziano veniva deferito alla competente A.G. per il reato di cui all'art 648 C.P. (ricettazione) e il velocipede veniva restituito immediatamente all'avente titolo in quanto utilizzato dal figlio come unico mezzo di locomozione per recarsi presso l'istituto scolastico. 

4- Personale della Radiomobile del Comando di Via San Giacomo in data 25/10/21 deferiva all’Autorità Giudiziaria R.M., italiano di anni 33 residente in questa città per minaccia di due agenti di questo Comando e aver usato violenza contro il velocipede d’istituto.

A seguito di un avviso di accertamento per auto in sosta sul marciapiede in una via del centro molto trafficata raggiungeva i due Agenti iniziando a minacciarli proferendo frasi offensive.

Preso dalla rabbia afferrava la bici d’istituto in uso ad uno degli agenti, scaraventandola al suolo e colpendola ripetutamente e cercando di colpirlo con un calcio. 

La pattuglia sopraggiunta nell’immediatezza identificava il soggetto deferendolo all’Autorità competente per il reato di cui all’art. 336 c.p.p. ovvero Violenza o minaccia a Pubblico ufficiale. Il denunciato risultava aver commesso in passato reati specifici contro il patrimonio e contro la persona.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore