C'è anche Renato Pozzetto tra i candidati a ricevere l'Ambrogino d'Oro, la massima onorificenza attribuita dal Comune di Milano a cittadini benemeriti.
L'attore che è di casa a Laveno Mombello, in particolare a Cerro e anche in centro dove ha la Locanda che porta il suo nome, è stato candidato, come prevede il regolamento, da un consigliere comunale, Andrea Mascaretti di Fratelli d'Italia.
Tutti i consiglieri comunali che siedono a Palazzo Marino possono proporre candidati entro la mezzanotte del 3 novembre; le 15 medaglie d'oro e le 20 benemerenze verranno consegnati, durante una cerimonia, il prossimo 7 dicembre.
Pozzetto non è l'unico "varesotto" in lizza; oltre al comico, in lizza c'è anche Nicole Berlusconi, nipote di Silvio, per la sua onlus Progetto Islander per il recupero di cavalli abbandonati, aperto ad Angera.
I candidati in lizza sono molti come ogni anno, tra loro altri volti noti anche nel Varesotto come Vanni Oddera e la sua mototerapia per bimbi disabili e Nico Acampora, fondatore di PizzAut.