/ Cultura-Eventi

Cultura-Eventi | 15 novembre 2021, 11:56

Vigevano, Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, un’occasione per valorizzare il diritto di ogni bambino alla cultura

Alla biblioteca "Gianni Cordone", sabato 20 novembre alle 11:15

Vigevano, Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, un’occasione per valorizzare il diritto di ogni bambino alla cultura

La Biblioteca dei Ragazzi “Gianni Cordone” di Vigevano e l’Associazione CAMMINO (Camera Nazionale Avvocati per la persona, le relazioni familiari e i minorenni), sede territoriale di Pavia, vogliono celebrare la giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, valorizzando il diritto di ogni bambino alla cultura.

Il 20 novembre 2021 ore 11,15, alla presenza anche delle Autorità cittadine, verrà consegnato il libro illustrato dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, Geronimo Stilton, Viaggio alla scoperta dei diritti dei bambini; un’avventura ambientata nel nostro Paese, alla ricerca della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del 20 novembre 1989, ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991, con legge n. 176. È significativo che le scuole primarie e dell’infanzia ricevano - tramite la Biblioteca “Gianni Cordone” - questo testo, realizzato nel 2019 dalla Autorità Garante Infanzia e Adolescenza in occasione dei 30 anni della Convenzione e che può esser sempre valorizzato, soprattutto in questo anno in cui ricorre anche il trentennale della ratifica della CRC da parte dell’Italia.

Il libro potrà esser inserito tra quelli in dotazione presso le Biblioteche scolastiche e, ove non vi sia una Biblioteca scolastica, potrà costituire stimolo per realizzarne una: in quest’ultimo caso, è quindi anche simbolico e di buon auspicio che il primo libro sia proprio una versione della Convention on the rights of the Child “ad altezza di Bambino”. Una copia del testo arriverà anche nella LudoBiblioteca del Reparto di Pediatria dell’Ospedale Civile di Vigevano.

I volumi di Geronimo Stilton sono stati messi a disposizione dal Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza di Regione Lombardia ed è molto importante la sinergia che si è instaurata tra tale Autorità, l’Associazione CAMMINO, la Biblioteca dei Ragazzi “Gianni Cordone” di Vigevano e Rete Cultura di Vigevano e che si incontra, ancora una volta e alla presenza delle Autorità cittadine, in un momento così importante come la giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore