/ Attualità

Attualità | 17 novembre 2021, 12:30

domenica 21 novembre a Vigevano il ringraziamento di Coldiretti Pavia

Alle 10.30 la Santa Messa in Duomo celebrata dal Vescovo Monsignor Maurizio Gervasoni. In piazza Ducale la benedizione dei trattori, al Mercato di Campagna Amica un agri-aperitivo a km 0

domenica 21 novembre a Vigevano il ringraziamento di Coldiretti Pavia

IL PROGRAMMA

Appuntamento domenica 21 novembre a Vigevano con le celebrazioni della Giornata Provinciale del Ringraziamento di Coldiretti Pavia. Il programma prevede l’arrivo dei primi trattori alle 8.30 in piazza Ducale, mentre nella vicina piazza Martiri della Liberazione sarà allestito il Mercato di Campagna Amica.

Alle 10.30 inizierà la Santa Messa in Duomo, che per l’occasione sarà celebrata dal Vescovo di Vigevano Monsignor Maurizio Gervasoni. Al termine della funzione ci sarà la benedizione delle macchine agricole in piazza Ducale, alla presenza delle massime autorità cittadine e provinciali. Subito dopo ci si sposterà nella vicina piazza Martiri della Liberazione per un agri- aperitivo con prodotti a km zero offerto dai produttori di Agrimercato Pavia, l’associazione che riunisce gli imprenditori agricoli di Coldiretti Pavia che fanno vendita diretta.

Tutte le iniziative in programma si svolgeranno nel pieno rispetto delle misure necessarie al contenimento dell’emergenza sanitaria.

LA GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO

Nata nel 1951 per intuizione della Coldiretti, la Giornata del Ringraziamento è stata fatta propria nel 1975 dalla CEI che l’ha inserita nel calendario liturgico. La Giornata, giunta quest’anno alla 71° edizione, scandisce il tempo della semina e del raccolto ed esalta il ruolo degli agricoltori che producono, coltivano, custodiscono, trasformano e generano cibo sano per tutti. Quest’anno il tema indicato dai vescovi italiani per la Giornata del Ringraziamento riguarda gli animali che concorrono alla creazione, risorsa preziosa per tutti gli agricoltori. 

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore