/ Attualità

Attualità | 17 novembre 2021, 12:24

Vigevano: il comune si aggiudica il bando di 430.660 euro per il trasporto scolastico sostenibile

Comunicato stampa diffuso dal comune

Vigevano: il comune si aggiudica il bando di 430.660 euro per il trasporto scolastico sostenibile

Tra gli obiettivi che ogni amministrazione comunale ha il dovere di porsi vi è il miglioramento della qualità dei servizi rivolti alle famiglie.

Tra questi, il Vice Sindaco Antonello Galiani da tempo aveva rilevato la necessità di fornire un servizio di minibus scolastici più capillarizzato sul territorio cittadino, che estendesse i percorsi in modo organizzato rispetto alla domanda per rendere il servizio maggiormente accessibile e funzionale. L’ufficio preposto al monitoraggio dei bandi e alla loro finalizzazione, ha segnalato la possibilità di dare una risposta rapida a questo bisogno attraverso la partecipazione al “Programma di finanziamento per il trasporto scolastico sostenibile” indetto dal Ministero della Transizione Ecologica.

L’Assessore Brunella Avalle ha attivato il gruppo di lavoro necessario per configurare il progetto, coinvolgendo diversi settori comunali e l’azienda ASMV (Azienda Speciale Multiservizi Vigevano) partecipata del Comune. Il Servizio educativo ha predisposto l'indagine rivolta ai genitori dei bambini delle scuole elementari e medie che è stata condotta dal Servizio Informatico Comunale attraverso l'implementazione di un questionario online. L'analisi delle 250 risposte pervenute ha permesso la mappatura sulla cartina della città di ciascun indirizzo di residenza segnalato e la valutazione della distanza dall'istituto scolastico frequentato. Su questa base ASMV ha lavorato valutando i percorsi ottimali per i trasporti, le linee necessarie per coprirli - riconfigurando anche le linee già operative - e gli orari di transito. Questa riprogettazione ha definito 4 nuove linee che raggiungeranno tutte le 12 scuole cittadine trasportando 102 ragazzi.

"Aggiudicandoci questo bando" dichiara il Sindaco Andrea Ceffa, "abbiamo ottenuto un grande risultato a vantaggio delle famiglie e della comunità. Offriremo un servizio completo, sicuro e sostenibile attraverso l'acquisto tre nuovi scuolabus elettici, in linea con lo sviluppo della nostra città in un'ottica green di tutela ambientale. Inoltre sono davvero orgoglioso del lavoro svolto dai miei collaboratori che ci ha permesso di posizionarci al terzo posto nella graduatoria ministeriale, davanti a città come Firenze e Catania. Questo punteggio conferma l'elevato grado di competenza e progettualità che oggi siamo in grado di esprimere e conferma che il lavoro di squadra può portare a grandi risultati".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore