/ Attualità

Attualità | 20 novembre 2025, 11:25

Superstrada Vigevano–Albairate, ci siamo: firmato il contratto, cantieri al via entro fine anno

Entro alcune settimane prevista l'indizione della gara della tratta Albairate-Cassinetta-Robecco-Magenta

Superstrada Vigevano–Albairate, ci siamo: firmato il contratto, cantieri al via entro fine anno

La realizzazione della tratta C della superstrada Vigevano–Albairate entra finalmente nella fase operativa. Anas ha ufficializzato la firma del contratto con il raggruppamento d’impresa Salc–Pro Tech, aggiudicatario dell’appalto da circa 170 milioni di euro: un passaggio decisivo che avvicina l’apertura dei cantieri, prevista tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026.

Negli ultimi giorni sono state completate le attività preliminari: il “serpentone” di reti arancioni che delimita il tracciato – da Ozzero ad Albairate – è ormai visibile nei terreni acquisiti, mentre stanno per concludersi le verifiche di bonifica bellica. Anas ha inoltre convocato in Regione un incontro con tutti gli Enti interferenti per coordinare gli interventi ed evitare criticità durante l’esecuzione dei lavori.

La tratta C collegherà Vigevano ad Albairate attraversando un’area complessa dal punto di vista idraulico, ricca di rogge e corsi d’acqua e con una fitta rete di viabilità locale da riorganizzare. Per questo il cantiere, dal valore di 169,5 milioni, avrà una durata stimata in tre anni, con termine previsto nell’aprile 2028. La conferma è arrivata anche dal consigliere regionale ed ex sindaco di Vigevano Andrea Sala, che si è recato a Roma per sincerarsi dell’avanzamento di lavori ed iter burocratico.

«Dopo anni di battaglie si avvera il sogno della Vigevano–Malpensa – ha commentato il consigliere regionale Andrea Sala –. Quest’opera darà centralità al nostro territorio, rafforzerà il rapporto con Milano e aprirà una nuova stagione di opportunità economiche e di attrattività».

Un’infrastruttura attesa da oltre vent’anni che, finalmente, si prepara a diventare realtà.

Per quanto riguarda la tratta C, da Albairate a Magenta passando per Cassinetta e Robecco, l’indizione della gara dovrebbe avvenire entro poche settimane: verosimilmente tra dicembre e gennaio. Con assegnazione dei lavori, quindi, entro il 2026.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore