/ Attualità

Attualità | 25 novembre 2021, 19:32

Ok dell'Ema al vaccino per i bambini da 5 a 11 anni

Si tratta del siero messo a punto da Pfizer per l'età pediatrica. La prossima settimana l'Agenzia italiana del farmaco darà il via libera in Italia

Ok dell'Ema al vaccino per i bambini da 5 a 11 anni

Dall'inizio della pandemia alla prima metà di Novembre hanno contratto l'infezione da Covid in Italia 241mila bambini fra i 6 e gli 11 anni: 1.400 hanno avuto necessità di ricovero in ospedale, 36 in terapia intensiva, e 9 non sono sopravvissuti. Nelle ultime settimane è stata registrata una brusca impennata di casi ed è anche per questo che le autorità di vigilanza sui farmaci hanno accelerato le procedure per commercializzare anche in Europa i vaccini per questa fascia di età.

E così, con un leggero anticipo rispetto ai tempi indicati inizialmente, oggi l'Ema ha dato il via libera all'utilizzo nei Paesi dell'Unione del siero anti-Covid messo a punto da Pfizer Biontech per i bambini dai 5 agli 11 anni.

Il vaccino ha un dosaggio pari a un terzo di quello previsto dai 12 anni in su e per il ciclo primario ne vengono somministrate 2 dosi, a distanza di 3 settimane l'una dall'altra. 

Stando ai risultati della sperimentazione messa in atto da Pfizer Biontech, il siero innesca una forte risposta immunitaria nei bambini di questa fascia di età, comparabile a quella dei giovani tra i 16 e i 25 anni. L’efficacia per prevenire la polmonite da SarsCov2  è intorno al 90,7%.

Dopo il via libera dell'Ema, dal 1 al 3 Dicembre si riunirà la commissione scientifica dell'Agenzia italiana del farmaco per approvare l'uso del vaccino dai 5 agli 11 anni anche in Italia.

Pfizer e Biotech stanno attualmente sperimentando il siero anche su bambini da 2 a 4 anni e i risultati sono attesi entro la fine di Dicembre.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore