/ Attualità

Attualità | 17 dicembre 2021, 15:26

Comitato Promotore Celebrazioni “Ludovico il Moro” – Periodo 2022/2024

Comitato Promotore Celebrazioni “Ludovico il Moro” – Periodo 2022/2024

In occasione dell’organizzazione delle Celebrazioni dedicate a Ludovico il Moro, la Città di Vigevano ha invitato ad un primo meeting on line le città che furono lo scenario della vita del Duca e degli eventi che attraverso la sua figura segnarono la storia d’Italia e d'Europa.

Le città che hanno partecipato sono state: Abbiategrasso, Ferrara, Firenze, Mantova, Pandino, Pavia, Tortona, Venezia e Viadana; i contatti con altre città i cui rappresentanti non sono potuti intervenire sono stati avviati epistolarmente e gli incontri programmati dopo le festività Natalizie. Il progetto che è stato esposto prevede di istituire un Comitato allo lo scopo di promuovere le celebrazioni intitolate al Duca di Milano nell’arco temporale 2022/2024, nel quale ricorreranno i 570 anni dalla nascita di Ludovico il Moro e i 530 anni dalla fondazione di Piazza Ducale, i cui lavori iniziarono nel 1492 per completarsi nell’anno 1494.

Il Sindaco Andrea Ceffa ha illustrato le linee guida del progetto e l’obiettivo che si intende raggiungere: l’attivazione di una rete nazionale che configuri un nuovo percorso culturale e turistico che verrà promosso sia su scala nazionale che internazionale e che permarrà anche oltre il periodo delle celebrazioni.

I rappresentanti dei Comuni invitati al meeting hanno accolto con entusiasmo la proposta della Città di Vigevano e hanno manifestato l’intenzione di aderire all’ iniziativa. Il consenso raccolto attraverso questo primo passo darà l’avvio al consolidamento del programma e alla definizione del protocollo d’intesa che ci permetterà di richiedere entro marzo 2022 il riconoscimento come Comitato Nazionale.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore