/ Attualità

Attualità | 17 dicembre 2021, 15:26

Comitato Promotore Celebrazioni “Ludovico il Moro” – Periodo 2022/2024

Comitato Promotore Celebrazioni “Ludovico il Moro” – Periodo 2022/2024

In occasione dell’organizzazione delle Celebrazioni dedicate a Ludovico il Moro, la Città di Vigevano ha invitato ad un primo meeting on line le città che furono lo scenario della vita del Duca e degli eventi che attraverso la sua figura segnarono la storia d’Italia e d'Europa.

Le città che hanno partecipato sono state: Abbiategrasso, Ferrara, Firenze, Mantova, Pandino, Pavia, Tortona, Venezia e Viadana; i contatti con altre città i cui rappresentanti non sono potuti intervenire sono stati avviati epistolarmente e gli incontri programmati dopo le festività Natalizie. Il progetto che è stato esposto prevede di istituire un Comitato allo lo scopo di promuovere le celebrazioni intitolate al Duca di Milano nell’arco temporale 2022/2024, nel quale ricorreranno i 570 anni dalla nascita di Ludovico il Moro e i 530 anni dalla fondazione di Piazza Ducale, i cui lavori iniziarono nel 1492 per completarsi nell’anno 1494.

Il Sindaco Andrea Ceffa ha illustrato le linee guida del progetto e l’obiettivo che si intende raggiungere: l’attivazione di una rete nazionale che configuri un nuovo percorso culturale e turistico che verrà promosso sia su scala nazionale che internazionale e che permarrà anche oltre il periodo delle celebrazioni.

I rappresentanti dei Comuni invitati al meeting hanno accolto con entusiasmo la proposta della Città di Vigevano e hanno manifestato l’intenzione di aderire all’ iniziativa. Il consenso raccolto attraverso questo primo passo darà l’avvio al consolidamento del programma e alla definizione del protocollo d’intesa che ci permetterà di richiedere entro marzo 2022 il riconoscimento come Comitato Nazionale.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore