/ Attualità

Attualità | 17 dicembre 2021, 15:39

Val di Nizza, raccolta fondi per Cascina Croce Piaggi. La struttura, da poco residenza per persone con disabilità, sarà resa ospitale e sicura

Val di Nizza, raccolta fondi per Cascina Croce Piaggi. La struttura, da poco residenza per persone con disabilità, sarà resa ospitale e sicura

Sulle colline dell'Oltrepò pavese, presso la Cascina Croce Piaggi a Val di Nizza (PV), è stata inaugurata da pochi giorni, una residenza per giovani e adulti con disabilità dovuta a disturbi del neurosviluppo.

Secondo la Fondazione milanese Oltre il Blu onlus, che ha ideato e voluto il progetto, la struttura dovrà essere un luogo accogliente ed inclusivo, con l’obiettivo di promuovere l’indipendenza e l’autonomia di coloro che risiederanno nella casa. Per sostenere le iniziative e per rendere la cascina ospitale e adatta alle esigenze delle persone che l’abiteranno, Oltre il Blu ha attivato una raccolta fondi su GoFundMe.

“Gli spazi ci sono e l’ambientazione è suggestiva, ma mancano le attrezzature adatte per cucinare e conservare correttamente gli alimenti - Spiegano dalla Fondazione - La struttura è suddivisa su due edifici, il primo, che sarà destinato ai residenti, è dotato di 5 camere doppie (ciascuna con bagno proprio), oltre cucina, locali di soggiorno e di servizio. L’altro si presta a numerose destinazioni d’uso: al piano inferiore intendiamo realizzare un piccolo ostello (tre camere, ciascuna con bagno proprio e uso cucina), mentre al piano superiore un ampio salone riscaldato e panoramico sarebbe ottimo per banchetti, riunioni, festeggiamenti, ma anche e soprattutto per incontrarci con gli amici senza invadere gli spazi più privati della residenza”. 

“Per primavera vorremmo attrezzare la nostra cucina per cucinare pizze e aprire un ristorante in cui le persone autistiche potranno lavorare. Un piccolo contributo può realizzare il nostro sogno e far si che il futuro di questi ragazzi cominci” spiegano sulla loro pagina facebook i promotori dell’iniziativa.

La campagna è raggiungibile al link
https://gf.me/v/c/gfm/autismo-in-cucina 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore