Conferimento stabilizzato a nove viaggi giornalieri, con punte di dieci, alla discarica di cemento amianto Acta di Ferrera Erbognone. Il 2022 si è aperto con le ultime opere di ripristino finale del lotto 1 e con la messa a dimora, nel lotto 2, ad oggi, di un totale di 30milatonnellate di rifiuto, che corrisponde a circa il 30% dello spazio coltivabile. Sono i dati forniti da Francesco Minghetti, amministratore di Acta, l’azienda che sta realizzando la discarica di cemento amianto alla cascina Gallona di Ferrera Erbognone.
“Il conferimento si è ormai stabilizzato a circa 10 viaggi giornalieri – spiega Minghetti – Il lotto 2, dopo un periodo a rilento, prosegue secondo la time line che ci siamo prefissati.
Nel nostro piano è previsto il suo completamento a gennaio 2023. Rispettati i tempi anche per l’attività di ripristino del lotto 1.Prossimamente sarà realizzato l’ultimo strato di coltivo. Una volta ultimata questa fase il primo lotto sarà chiuso definitivamente e manutentato con lo sfalcio regolare degli arbusti e dell’erba che cresceranno sulla sommità. Sarà, ovviamente, mantenuta anche la recinzione”. Il passo successivo sarà l’intervento per realizzare i lotto 4.
“A primavera – spiega l’amministratore Francesco Minghetti – inizierà l’attività di scavo per il quarto lotto, finalizzata alla costruzione del lotto3. Il lotto 2 vedrà, invece, la fine ad inizio 2023. Per quella data dovremmo essere già pronti ad ospitare nel lotto 3 il rifiuto che arriverà in discarica”.