Questa mattina, al CIRCOLAB di Vigevano che si trova all’interno del quartiere Pietrasana, ALER Pavia-Lodi e CAV KORE hanno promosso un incontro intitolato “Introduzione al fenomeno della Violenza di Genere”. E’ il primo di tre eventi (i prossimi saranno il 12 marzo e il 14 maggio) sul tema, all’interno del Progetto Europeo K1-L1.
“Il tema è quello importantissimo della violenza di genere, ma cambia il punto di vista. Con questo progetto intendiamo guardare il quadro completo: capire cosa succede prima, riconoscere anche quelle forme di violenza meno visibili ma altrettanto distruttive come quelle psicologiche ed economiche e cercare di anticipare l’emergenza”, ha spiegato Monica Guarischi, presidente di Aler Pavia-Lodi.
ALER vuole essere in prima linea e vuole dare il suo contributo alla lotta alla violenza di genere, creando una sinergia con un centro antiviolenza come KORE. “La violenza avviene spesso tra le mura domestiche, per questo è fondamentale riconoscere l’importanza della sicurezza abitativa”, aggiunge Enrico Baccarini, community manager di Aler Pavia-Lodi, che oggi ha parlato all’evento.
Questi incontri possono aiutare le persone ad acquisire consapevolezza e strumenti per riconoscere e affrontare il pericolo. E’ sempre utile parlare di questo tema, perché anche l’isolamento è un fattore che va a discapito delle vittime.















