Un ragazzo di 15 anni è stato travolto dal treno alla stazione di Arcisate. L'allarme è scattato alle 7.52 di questa mattina allo scalo di via Roma. Sul posto si sono precipitati in codice rosso i soccorsi: ambulanza, automendica, vigili del fuoco, polizia Ferroviaria, carabinieri e polizia locale.
Secondo le prime informazioni si tratterebbe di un gesto volontario: il giovane, classe 2006, si trovava sulla banchina e all'arrivo del convoglio si sarebbe lanciato sul sedime ferroviario. Il macchinista a quel punto ha frenato immediatamente, ma non è riuscito a evitare del tutto l'impatto.
Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco della sede di Varese con un’autopompa e un fuoristrada. Gli operatori hanno soccorso il giovane da sotto il convoglio ferroviario e hanno collaborato con il personale sanitario. Il ragazzo è stato quindi trasportato al pronto soccorso del Circolo in gravi condizioni: è arrivato in ospedale in codice rosso. La ricostruzione esatta dell'accaduto è in mano agli agenti della Polizia Ferroviaria di Varese.
La linea Porto Ceresio-Varese è attualmente bloccata. Anche il sito di Trenitalia conferma la criticità: «In seguito a un investimento di una persona nei pressi della stazione di Arcisate, la circolazione è attualmente sospesa tra Arcisate e Varese al fine di permettere gli accertamenti da parte delle autorità competenti. I Clienti - continua Trenitalia - dalla Svizzera possono utilizzare i treni della linea S11 Chiasso - Milano fino a Seregno. Da Seregno linea S9 per Saronno, dove trovano i treni della linea Malpensa Express. In arrivo nella stazione di Varese autobus per Stabio alle ore 9 circa (effettua le fermate intermedie). Alle ore 10:10 da Stabio partirà un autobus per Varese (effettua le fermate intermedie)».