/ Attualità

Attualità | 20 maggio 2024, 14:30

Vigevano: gli alunni della scuola primaria a lezione di educazione stradale

Nelle tre giornate conclusive gli alunni verranno coinvolti in giochi ed attività inerenti a quanto illustrato durante l'anno.

Vigevano: gli alunni della scuola primaria a lezione di educazione stradale

Il 22-23 e 24 maggio prossimi, presso la sala del duca del Castello Sforzesco, a conclusione del progetto di insegnamento di educazione stradale nelle scuole primarie si terranno incontri con gli alunni delle 4 e 5 elementari partecipanti al progetto.

Nelle tre giornate conclusive gli alunni verranno coinvolti in giochi ed attività inerenti a quanto illustrato durante l'anno.

Verranno distribuiti opuscoli illustrati con all'interno giochi che i bambini potranno sviluppare anche a casa con i genitori.

Al termine di ogni sessione ad ogni alunno verrà consegnato il patentino del buon cittadino con fotografia, quale riconoscimento della partecipazione e dell'apprendimento al progetto.

Già dall'anno scolastico 2022-2023 il Comando Polizia Locale organizza il progetto di cui sopra nell'ottica di favorire la conoscenza delle regole del buon vivere civile sin dalle scuole primarie.

L'obiettivo non è tanto il far conoscere il codice della strada ma l'insegnamento del rispetto delle regole che alle elementari vengono esplicitate con l'insegnamento basilare dello stare in strada, alle medie con l'approfondimento del concetto di "legalità" declinata nelle sue diverse accezioni negative quali  bullismo, cyberbullismo, alcool, droga. Da quest'anno si è inserita nelle classi terze la spiegazione della normativa sui monopattini.

Le scuole hanno partecipato al progetto con grande entusiasmo e l'adesione alle tre giornate conclusive, dimostra il successo dell'iniziativa che continuerà anche per nei prossimi anni scolastici, con gli agenti di PL quali insegnanti e "Amici" in strada cui rivolgersi in caso di bisogno.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore