Ancora possibili temporali, anche intensi, sono attesi sul nostro territorio nelle prossime ore. Dopo il fine settimana perturbato, che non ha mancato di fare danni anche nella nostra provincia, un nuovo peggioramento del tempo è atteso per il tardo pomeriggio e la serata di oggi. Per questa la Protezione civile ha diramato poco fa una nuova allerta arancione su tutta la Lombardia, ad eccezione della Valtellina.
«Dalle ore centrali di oggi 07/07 - si legge nel bollettino della Prociv - si prevede una graduale ripresa delle precipitazioni a carattere di rovescio e temporale con asse di propagazione Sudovest-Nordest. Le precipitazioni risulteranno inizialmente sparse a partire dai rilievi, mentre, verso il tardo pomeriggio/sera, tenderanno ad essere diffuse e a intensificarsi, con formazione di linee temporalesche in rapido transito da Ovest a Est. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati, localmente e con media probabilità, da grandine di medie dimensioni e forti raffiche di vento».
Particolare attenzione bisognerà prestare al vento, che ieri nel Milanese ha fatto una vittima, una donna colpita da un albero sradicato dalle folate: «Si attendono venti in pianura inizialmente deboli, mentre, da metà pomeriggio-sera, in rinforzo in concomitanza ai passaggi temporaleschi con raffiche tra 40 e 70 km/h (i valori di raffica sono associati al passaggio dei fenomeni precipitativi). Si prevedono venti in montagna, sotto i 1500 metri, moderati o forti, con velocità medie sopra i 700 metri tra 40 e 70 km/h».
«Per la giornata di domani 08/07 - continua il bollettino - si prevedono ancora precipitazioni a carattere di rovescio e temporale. Nelle prime ore della notte si attendono precipitazioni diffuse sui settori centro-orientali, dove saranno possibili passaggi temporaleschi associati a fenomeni ancora di forte intensità, mentre sui settori occidentali saranno sparse. Dal primo mattino si prevedono precipitazioni in esaurimento da Ovest a Est, salvo residue. Dal pomeriggio si attende riattivazione sparsa, più probabile sui settori orientali e sui rilievi. In serata precipitazioni assenti o isolate residue. Si attendono venti in pianura da deboli a moderati nel pomeriggio, specie sulla pianura occidentale (velocità medie orarie tra 15 e 20 km/h, raffiche tra 40 e 45 km/h), verso sera tendenti ad attenuarsi fino a deboli. Venti in montagna sotto i 1500 metri dai quadranti settentrionali moderati o forti, con velocità medie sopra i 700 metri tra e 40 e 70 km/h».