Nell fine settimana, i Carabinieri della Compagnia di Vigevano hanno eseguito un controllo straordinario del territorio, finalizzato: al rispetto della normativa sanitaria per il contenimento del COVID-19; alla prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio; al controllo della circolazione stradale.
I servizi si sono articolati in diverse aree di interesse sul territorio della Lomellina, con epicentro localizzato nei comuni di Gambolò, Garlasco e Gropello Cairoli.
Durante questi servizi, i militari operanti hanno:
- Controllato circa 60 persone;
- Controllato circa 45 veicoli;
- Controllato circa 200 certificazioni verdi;
- Controllato un cittadino di Zerbolò, 21enne, neopatentato, pregiudicato, perché aveva una guida pericolosa, sgommava in centro abitato, sottoposto ai dovuti controlli è risultato positivo all’alcoltest e si è rifiutato di eseguire il test antidroga. Gli è stata ritirata la patente di guida, sanzionato per guida pericolosa, sanzionato per avere guidato in stato ebrezza alcolica (0.48 g/l) e denunciato alla Procura della Repubblica di Pavia per essersi rifiutato di sottoporsi al test Antidroga;
- Controllato un secondo cittadino, di Zinasco, 54enne, pregiudicato e sottoposto ad alcoltest è stato riscontrato positivo (2.53 g/l). Gli è stata ritirata la patente di guida e deferito alla Procura della Repubblica di Pavia;
- Controllato un cittadino egiziano, 20enne, pregiudicato, trovato in possesso di 7.5 grammi di sostanza stupefacente tipo hashish, è stato segnalato alla Prefettura di Pavia a norma dell’art. 75 D.P.R. 309/1990.