/ Economia

Economia | 16 marzo 2022, 07:00

Montare un tetto in legno

Parlare della possibilità di informarsi su quei professionisti e su quelle ditte che si occupano di montare un tetto in legno significa chiaramente fare un'analisi dei vantaggi che può comportare una scelta del genere.

Montare un tetto in legno

Parlare della possibilità di informarsi su quei professionisti e su quelle ditte che si occupano di montare un tetto in legno significa chiaramente fare un'analisi dei vantaggi che può  comportare una scelta del genere, che magari ci ha suggerito qualcuno a noi vicino e quindi pensiamo amici o parenti o colleghi di lavoro ma noi vogliamo vederci  più chiaramente e quindi è bene avere maggiori informazioni per poter decidere con consapevolezza.

Teniamo presente che i tetti in legno vengono considerati una prima scelta da chi decide di donare una sorta di calore e anche una sorta di ambiente rustico alla casa,  ma non dobbiamo assolutamente pensare e immaginare  che i  vantaggi che ha un tetto in legno sono semplicemente di aspetto estetico anche se è un qualcosa che non dobbiamo assolutamente sottovalutare perché è vera.

Ad esempio uno dei vantaggi delle case con tetto in legno  riguarda una maggiore velocità nella realizzazione, cosa che a molti clienti non può che far piacere. Altra cosa della quale pochi parlano è che un tetto in legno offre degli standard di antisismicità se così si può dire molto più elevati di altri materiali e su questo ci sono 1000 prove perché quando parliamo del legno parliamo di un materiale flessibile e quindi crolla con più difficoltà in caso appunto  di una scossa medio forte.

Un'altra cosa per la quale viene molto apprezzato e non è una cosa da poco, il tetto in legno e il legno in generale è che considerato un materiale eco-compatibile e soprattutto un isolante termico altra cosa da non sottovalutare per nulla.

Poi chiaramente dobbiamo trovare degli esperti affidabili ma di quello né tratteremo nella seconda parte.

Esistono vari tipi di legno e bisogna scegliere quello che più si addice alle nostre esigenze e al  nostro budget

Come dicevamo dall'articolo poi  è chiaro che esistono vari tetti in legno e quindi poi quello che dobbiamo fare è  trovare un'azienda della quale ci fidiamo che ci dia la giusta ispirazione e ci faccia una consulenza anche nel pre acquisto diciamo così.

Ad esempio esiste il tetto in legno ventilato che ha costi maggiori rispetto ad altri tipi di coperture, però ha il grande vantaggio dell'isolamento  termico e si sa che poi l'isolamento termico poi nel concreto significa risparmio energetico, che è un qualcosa di importante per tutte le famiglie perché significa delle bollette sia d'estate per quanto riguarda il condizionatore che d'inverno per quanto riguarda la caldaia molto meno salate.

Parliamo di una struttura che ha il freno vapore che regola il flusso di unità in entrata e consente di ridurre al massimo la dispersione di calore.

Poi abbiamo il tetto in legno massello e il tetto in legno lamellare che sono molto più economici di quello di cui parlavamo e hanno una grande resistenza al fuoco, oltre al fatto che hanno dei tempi di installazione molto bassi. Inoltre  il tetto in legno lamellare è molto leggero e questo è un vantaggio e poi è anche super ecologico.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore