/ Eventi

Eventi | 21 marzo 2022, 18:56

Iniziativa per promuovere la conoscenza dei prodotti enogastronomici tipici del territorio novarese

Il 31 marzo una serata dedicata a ‘Un Re in cucina - il maiale’ con la Condotta Slow Food di Novara, l’agriturismo Al Pum Rus di Sozzago e l’azienda agricola Valsesia di Sillavengo

Iniziativa per promuovere la conoscenza dei prodotti enogastronomici tipici  del territorio novarese

‘Un Re in cucina - il maiale’, la guida realizzata dalla Condotta Slow Food di Novara e dalla Comunità d’la Duja Nuarésa, pubblicata da Edizioni Astragalo con l’obiettivo di promuovere e valorizzare i prodotti enogastronomici tipici della provincia di Novara, arriva giovedì 31 marzo 2022 all’agriturismo Al Pum Rus di Sozzago per una iniziativa che coinvolge anche l’azienda agricola Valsesia di Sillavengo. L’obiettivo è di far conoscere le peculiarità locali, riconosciute anche da Slow Food, e di sostenere le collaborazioni fra le piccole aziende produttrici del territorio, che si impegnano verso questo scopo.

La serata enogastronomica-culturale prevede una degustazione guidata di salumi tipici della zona (salame duja, fidighina duja, lonza stagionata, salame cotto, lardo alle erbe) e poi paniscia, gnocchi di patate con ragù di salamino, un secondo speciale a base di maiale e il dolce realizzato con le mele. I prodotti sono tutti del territorio: le carni e gli insaccati sono realizzati dall’azienda Valsesia, ortaggi e mele sono coltivati dall’azienda agricola Fonio di Sozzago, i piatti sono cucinati dagli chef dell’agriturismo Al Pum Rus.

All’iniziativa parteciperà Slow Food di Novara che interverrà per offrire ai partecipanti alcune curiosità proprio sulle proposte gastronomiche e sui contenuti del volume.

“E’ un progetto editoriale - spiega Roberto Pelosini, fiduciario Condotta Slow Food di Novara - che ha come protagonista il maiale e le ricette della tradizione novarese ad esso collegate, con particolare risalto al salam d’la duja e la fidighina. Nasce dall’esigenza di promuovere un territorio ricco di prodotti, di produzioni artigianali, osterie e ristoranti, vigne e cantine. Per questo abbiamo inserito anche quattro percorsi enogastronomici che vogliono accompagnare il lettore nella fruizione delle nostre peculiarità. In questi abbiamo indicato anche alcuni produttori dei nostri salumi e i ristoratori che propongono le nostre ricette tradizionali e quelle attività che come Slow Food Novara riteniamo doveroso mettere in risalto, tra cui proprio l’agriturismo Al Pum Rus e l’azienda agricola Valsesia. Questa serata unisce una serie di obiettivi che ci siamo proposti”.

“Da sempre - afferma Claudia Fonio, titolare del Pum Rus - crediamo molto nell’importanza di fare rete per promuovere le eccellenze del territorio e diffondere la cultura enogastronomica. Siamo quindi contenti di far parte del progetto della Comunità d’la Duja Nuarésa e apprezziamo l’impegno a far confrontare fra di loro i vari protagonisti della filiera, come allevatori, artigiani trasformatori, ristoratori, enti pubblici e consumatori, affinché tutti insieme, in base alle competenze di ciascuno, si possa essere testimoni e cultori di un’antica tradizione”.

Per informazioni specifiche sulla serata e prenotazioni contattare Al Pum Rus al numero 0321 70178 o sul sito alpumrus.it.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore