/ Attualità

Attualità | 18 maggio 2022, 15:36

Valle Ticino-Lomellina: sabato alla scoperta della Garzaia di Sant’Alessandro

Valle Ticino-Lomellina: sabato alla scoperta della Garzaia di Sant’Alessandro

 

Prosegue il progetto Rete Ecologica Ca’ Granda (REC), che vede il coinvolgimento del Consorzio e che è finalizzato alla creazione di natura a sud di Milano. Per misurare l’impatto positivo dei nuovi micro-habitat e delle buone pratiche agricole adottate, i ricercatori della FLA – Fondazione Lombardia per l’Ambiente sono impegnati a monitorare quale effetto abbiano sulla biodiversità.

Nel 2021, nell’area di Morimondo, è stato osservato che la pratica di allagare le risaie in primavera e di mantenere in campagna fasce a prato non falciato ha fatto quasi raddoppiare il numero di esemplari presenti. Un segnale inequivocabile di quale sia la direzione da intraprendere per assicurare la salute dei nostri ecosistemi.

Sempre in tema di progetti ambientali, ETVilloresi partecipa altresì al progetto Aretè - Acqua in rete, che si propone di migliorare la qualità degli ambienti naturali e agricoli tra la Valle del Ticino e la Lomellina.

Il 21 maggio avrà luogo, in due turni (ore 10.00-11.45 e 11.15-13.00), la visita della Garzaia di Sant’Alessandro, dove il partner di progetto Provincia di Pavia ha effettuato interventi di miglioramento idraulico.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore