/ Attualità

Attualità | 28 maggio 2022, 10:31

Stasera ancora rischio temporali e grandine. Domani crollo delle temperature: massime a 18 gradi

Aria fresca e instabilità in arrivo. Dal tardo pomeriggio rischio rovesci anche di forte intensità. Da domani clima decisamente più fresco, ma da mercoledì di nuovo caldo estivo

Stasera ancora rischio temporali e grandine. Domani crollo delle temperature: massime a 18 gradi

Dopo il caldo di venerdì aria fresca incombe sulla Lombardia. Secondo le previsioni dell'ultimo bollettino del Centro Geofisico Prealpino sarà un fine settimana a più facce, con sole inizialmente, temporali in serata e clima da domani decisamente più fresco.

«Dopo alcune giornate di tempo stabile - si legge nel bollettino di oggi, sabato 28 maggio - aria più fresca farà il suo ingresso oggi da est sulla Pianura Padana con innesco di fenomeni temporaleschi localmente anche intensi. Domani graduale ritorno di condizioni più stabili ma con sensibile calo delle temperature massime. Nella prossima settimana è atteso il progressivo rinforzo dell'anticiclone che riporterà temperature estive».

Per la giornata di oggi il tempo sulla Lombardia sarà soleggiato, ma dalla serata è previsto l'arrivo di «temporali, in particolare sulla fascia prealpina e pedemontana. Non escluse locali grandinate». Le temperature si manterranno sui valori di questi giorni. Da domani però i valori si abbasseranno drasticamente, con balzi di dieci gradi in meno: «Al mattino molte nuvole e rovesci sparsi che proseguiranno nel pomeriggio perlopiù sui rilievi. Via via apertura di schiarite irregolari a partire dalla pianura. Temperature in sensibile calo» prosegue il bollettino che indica valori massimi di 18 gradi e minime che scenderanno fino a 12.

Condizioni simili anche lunedì, anche se le temperature andranno a salire di qualche grado. Da mercoledì temperature nuovamente in aumento e ritorno del caldo estivo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore