L'esplosione di uno zaino, provocato improvvisamente da una batteria o da una power bank, ha scatenato un incendio con l'intossicazione di alcuni studenti in una scuola di Milano. E' successo questa mattina alle 8.50 alla IPSAR Amerigo Vespucci di via Carlo Valvassori Peron del capoluogo lombardo.
Secondo la ricostruzione riferita alle autorità sanitarie tutto sarebbe iniziato a causa dell'esplosione di una power bank contenuta in uno zaino. L'esplosione ha innescato un principio di incendio con la diffusione di fumo, che ha intossicato alcuni degli studenti, subito soccorsi dalle ambulanze intervenute sul posto insieme alla polizia di Stato. Otto persone sono state assistite sul posto dal personale sanitario: si tratta di sette alunni e un docente.
Per tre di loro è stato necessario il trasporto in ospedale: una studentessa di 17 anni è stata trasportata in pronto soccorso in codice rosso dopo essersi sentita male a causa dello shock. Altri due giovani, un ragazzo e una ragazza entrambi quindicenni, sono stati portati in ospedale in codice verde per inalazioni da fumi.