/ Attualità

Attualità | 31 maggio 2022, 12:16

Vigevano: apre sportello contro il gioco d’azzardo. In provincia è una piaga da 1.800 euro l’anno per ogni cittadino

Codacons: “Ottima iniziativa che merita tutto il nostro sostegno. Molto spesso i casi più difficili hanno risvolti giudiziari non di poco conto, contattateci per assistenza legale”

Vigevano: apre sportello contro il gioco d’azzardo. In provincia è una piaga da 1.800 euro l’anno per ogni cittadino

Uno sportello a disposizione di quelle persone che hanno deciso di liberarsi dalla dipendenza del gioco d’azzardo.

Aprirà, su iniziativa della Caritas Diocesana, a Vigevano ed è questa la buona notizia della settimana visto che quella del gioco d’azzardo è una piaga che sul territorio provinciale drena risorse importanti pari a circa 1800 euro a persona.

Del tema si è parlato di un convegno ieri nella Sala dell’Affresco del Castello di Vigevano. Il progetto di Caritas, di cui è stato tracciato un bilancio, è entrato anche nelle scuole con l’obiettivo di fare rete con gli insegnanti e disegnare un percorso di sensibilizzazione e prevenzione illustrando ai ragazzi gli enormi rischi della dipendenza dal gioco.

Codacons: “Questi dati, purtroppo, non fanno che confermare una tendenza in atto da anni. La prevenzione e l’aiuto per le persone coinvolte è uno strumento ineliminabile ma non si può sottacere come i casi più gravi abbiano dei pesanti risvolti giudiziari che, a volte, la persona coinvolta e i suoi familiari nemmeno lontanamente prospettavano. Per questo offriamo assistenza legale sul punto, soprattutto per le posizioni di sovraindebitamento. Per informazioni sul tema della ludopatia e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.vigevano@gmail.com o al recapito 347.9619322”.  

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore