/ Attualità

Attualità | 22 giugno 2022, 16:59

Voghera: il comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza dispone un giro di vite sui controlli

Si è riunito questa mattina (mercoledì)

Voghera: il comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza dispone un giro di vite sui controlli

In data odierna, presieduta dal Prefetto di Pavia, dr.ssa Paola Mannella, si è tenuta una seduta del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica a cui hanno partecipato i vertici provinciali delle Forze dell’Ordine, il Presidente della Provincia di Pavia e l’Assessore alla Sicurezza e Polizia Locale del Comune di Pavia, delegato dal Sindaco.

Nel corso della riunione, cui hanno preso parte anche l’Assessore all’Urbanistica e Patrimonio-Affari Zoofili-Sicurezza, Polizia Locale, Osservatorio Immigrazione e il Comandante della Polizia Locale del Comune di Voghera, è stata presa in esame la situazione dell’ordine e sicurezza del predetto centro cittadino, a seguito di alcuni episodi di danneggiamenti e microcriminalità che si sono recentemente verificati nel territorio vogherese.

Al riguardo, si è evidenziato come, da una comparazione dei dati tra il primo semestre del corrente anno e il medesimo periodo del 2021 – periodo, quest’ultimo, in cui erano peraltro vigenti restrizioni connesse alla pandemiaCovid-19 – emerga una pur lieve diminuzione del numero di reati a fronte di un aumento pari a circa il 30% dell’attività di contrasto della criminalità da parte delle Forze dell’Ordine.

Pertanto, benché la situazione dell’ordine e sicurezza pubblica del Comune di Voghera non desti particolare allarme, si è osservato che le modalità di effettuazione di alcuni reati (quali, ad esempio, i furti con strappo o i danneggiamenti) hanno inciso negativamente sulla percezione del livello di sicurezza da parte dei cittadini.

In tale ottica, pur prendendo atto dei positivi risultati delle attività di contrasto espletate dalle Forze dell’Ordine, il Prefetto ha disposto una intensificazione dei servizi di controllo del territorio, che, rafforzando l’attività di prevenzione e di presenza “visibile” delle Forze di Polizia, aumenti la percezione di sicurezza da parte della cittadinanza. Il Prefetto ha altresì evidenziato il rilevante ruolo della Polizia Locale nel sistema sicurezza, non solo laddove chiamata a collaborare con le Forze di Polizia statali, ma proprio in ragione delle sue competenze specifiche, quale la polizia annonaria, oltre che come “recettore” di segnalazioni anche informali dei cittadini.

Sotto quest’ultimo profilo, è stata sottolineata l’importanza fondamentale della collaborazione della cittadinanza, nel segnalare tempestivamente alle Forze dell’Ordine eventuali episodi di reato o in generale circostanze che possano essere d’aiuto per sviluppare efficacemente la predetta attività di prevenzione e controllo.

In apposito tavolo tecnico coordinato dal Questore saranno puntualmente definiti i predetti servizi straordinari di controllo del territorio nel Comune di Voghera.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore