/ Sport

Sport | 05 luglio 2022, 13:12

Tennistavolo campionati europei veterani: fantastica medaglia d’argento del robbiese Gianmarco Gallina

Tennistavolo campionati europei veterani: fantastica medaglia d’argento del robbiese Gianmarco Gallina

Neanche le più rosee previsioni potevano auspicare un risultato del genere. Invece, ancora una volta, a stupire è stato Gianmarco Gallina che, dopo aver dato un prezioso contributo due settimane fa per la promozione in serie A1 della squadra veterani, ha offerto un’altra prestazione fenomenale. Nella rassegna europea di Rimini ha regalato al TT Vigevano Sport la medaglia d’argento nel doppio maschile Over 60. In coppia con Fatai Adeyemo, tesserato per il C.I.A.T.T. Firenze, il pongista robbiese è arrivato ad un passo dalla conquista del metallo più prezioso.

L’avventura dei due atleti è iniziata venerdì scorso. Il primo incontro, valido per i 32esimi, si è rivelato abbastanza agevole. Un 3-0 che non ha lasciato repliche al duo spagnolo Garcia Miguel e Jofre Botey. Leggermente più complicato il turno successivo, dove le strade della coppia azzurra si sono incrociate con quelle dei francesi Guy Gregoire e Rémi Romero. Transalpini subito aggressivi nel primo set, vinto 11-6, ma nei restanti Gallina e Adeyemo sono saliti in cattedra e per gli avversari non c’è stato nulla da fare.

Stesso risultato, ma con parziali maggiormente combattuti è stato il match dei sedicesimi. Ad indirizzare l’incontro verso la vittoria dei pongisti italiani è stato il successo nel terzo set con il punteggio di 16-14. Un parziale che ha un po' tagliato le gambe agli svedesi Christer Larsson e Bo Lindmark che hanno poi alzato bandiera bianca nel quarto set senza impensierire la coppia azzurra.

Copione molto simile nella partita dei quarti. Ancora giocatori svedesi ad incrociare il proprio cammino con quello del duo Gallina-Adeyemo. Buona prova di Jonas Haggqvist e Christer Warngren anche se, alla fine delle ostilità, a spuntarla per 3-1 sono stati i pongisti italiani. Si è tornati così in campo il giorno successivo per giocarsi le posizioni che contano.

In semifinale contro gli inglesi Paul Giles e Paul Whiting è andato in scena un match con un protagonista inatteso: l’equilibrio. Ben tre set conclusisi ai vantaggi, tra cui anche il quinto. E se nei primi due a sorridere sono stati i britannici, il 12-10 dell’ultimo parziale ha fatto esplodere la gioia dei giocatori italiani trasformando in realtà il sogno di disputare una finale europea.

L’avvio della partita decisiva è stato a favore della coppia azzurra che senza grandi difficoltà ha conquistato i primi due set. La reazione del lettone Lars Hauth e del francese Denis Forbault non si è fatta attendere e, grazie a due parziali vinti ai vantaggi, gli avversari si sono riportati in parità. Si è arrivati quindi alla “bella” e, nonostante un buon set disputato, Gallina e Adeyemo si sono arresi con il punteggio di 11-9.

Un risultato che non sminuisce per nulla la fantastica galoppata della coppia italiana. Il TT Vigevano Sport esulta grazie a Gianmarco Gallina che all’alba dei 64 anni conquista un altro titolo da inserire nella sua già ricca bacheca. Una vittoria solamente sfiorata e, da vero perfezionista, il pongista robbiese sperava di mettere quel “mattoncino” in più. «C’è tanto rammarico perché in finale eravamo in vantaggio 2-0 ed abbiamo subito la rimonta degli avversari. E’ giusto fare a loro i complimenti e riconoscere che sono stati più bravi senza se e senza ma».

Fabrizio Negri

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore