/ Attualità

Attualità | 16 settembre 2022, 16:01

Fondazione Mondino e ASP Pavia insieme per la Giornata dell’Alzheimer

Fondazione Mondino e ASP Pavia insieme per la Giornata dell’Alzheimer

Mercoledì 21 settembre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer 2022, Fondazione Mondino IRCCS e ASP Pavia organizzano due punti di ascolto dedicati alle persone con Alzheimer, alle loro famiglie e ai loro caregiver.

Per tutta la giornata dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, presso la sede di Fondazione Mondino in via Mondino 2 e all’Istituto Santa Margherita in via Emilia 12, medici, psicologi e operatori socio-sanitari saranno a disposizione dei cittadini per dare una prima risposta alle richieste di informazioni e assistenza, con l’obiettivo di far conoscere meglio le procedure di presa in carico e i percorsi di assistenza per i pazienti con questa patologia.

Alla Fondazione Mondino di Pavia è attivo, nell’ambito del Centro Disturbi Cognitivi e  Demenze (CDCD), un percorso di presa in carico dei pazienti, ambulatoriale ed eventualmente in regime di ricovero, finalizzato alla diagnosi e al trattamento delle demenze, che potrà prevedere anche la somministrazione di farmaci innovativi.

Una diagnosi precoce è sempre importante: nelle forme di demenza reversibile, permette di intervenire tempestivamente sulle cause,  e nelle forme irreversibili di iniziare subito le terapie disponibili,  sia farmacologiche che di tipo riabilitativo.

Presso l’Azienda di Servizi alla Persona di Pavia sono disponibili diversi servizi garantiti dal Sistema Sanitario Regionale. Oltre al Centro Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD) attivo presso l’Istituto Santa Margherita, ASP Pavia offre l’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI), a cui si accede mediante richiesta del proprio Medico di medicina generale, e il servizio RSA Aperta per il supporto continuativo della persona con malattia di Alzheimer o altra demenza e dei suoi familiari. Sono infine disponibili reparti protetti presso l’Istituto Santa Margherita e la RSA Pertusati.

Fondazione Mondino e ASP Pavia sono impegnati in un’integrazione sempre più stretta nella gestione delle demenze, che comprende gli aspetti  sanitari di diagnosi e cura e quelli di tipo socio-sanitario e assistenziale.  

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore