Lunghissima settimana di gara per la società La Costanza 1884 A.Massucchi, dal 12 al 16 ottobre infatti, si sono tenuti a Napoli i Campionati Italiani Assoluti di ginnastica artistica maschile e femminile.
Uno degli eventi più importanti della stagione a livello nazionale al quale partecipano i migliori ginnasti italiani.
La Costanza 1884 è ormai da molti anni che riesce a portare i propri ginnasti a gareggiare in questa importante competizione, l’accesso a questo evento è consentito solo ai ginnasti che sono riusciti ad ottenere risultati importanti durante la stagione. Due i ginnasti che la società mortarese ha portato in pedana in questa edizione, Luca Lino Garza e Andrea Amato.
Purtroppo entrambi i ginnasti arrivano alla competizione non nella loro migliore condizione fisica. Andrea Amato dopo la prova di Gara 1 non riesce a guadagnare l’accesso alla finale nella specialità della Sbarra. Amato era in una forma fisica precaria, un piccolo infortunio durante gli allenamenti non ha permesso al ginnasta di esprimersi al meglio delle proprie qualità.
Per Luca Lino Garza al contrario una buona partenza in Gara 1 nella specialità del Volteggio dove è riuscito a presentare due buoni salti e strappare il pass per le finali con il secondo punteggio assoluto.
Nelle finali di Domenica invece, non è riuscito a ripetersi, sprecando ciò che di buono aveva fatto vedere in Gara 1. In finale infatti non riesce a ripetere i due buoni salti delle qualifiche commettendo delle imprecisioni che, a questi livelli, costano carissime. Si piazza quarto ai piedi del podio, una delusione per quello di buono fatto vedere nelle prove precedenti.
In casa La Costanza 1884 A.Massucchi rimane comunque la soddisfazione di riuscire ogni anno a presentarsi sempre a questi importantissimi eventi che inorgogliscono non solo la società ma l’intera città di Mortara che viene rappresentata in uno dei palcoscenici più prestigiosi a livello nazionale.














