/ Associazioni

Associazioni | 28 novembre 2022, 11:35

Banco Alimentare, che successo in Lombardia: 38mila volontari e 2125 tonnellate raccolte. Quasi 2 milioni di italiani non hanno cibo

Banco Alimentare, che successo in Lombardia: 38mila volontari e 2125 tonnellate raccolte. Quasi 2 milioni di italiani non hanno cibo

Durante la ventiseiesima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare sono state raccolte in Lombardia da oltre 38.000 volontari, 2.125 tonnellate di alimenti, che verranno distribuiti nelle prossime settimane alle 1.254 strutture caritative convenzionate per sostenere oltre 209 mila persone.

“Un atto di carità per tanti, per l’educazione di tutti”: questo amavano ripetere don Luigi Giussani e il Cavalier Fossati, presidente dell’azienda agro-alimentare Star, i due uomini che ventisei anni fa hanno promosso in Italia la Giornata nazionale della Colletta alimentare.

Anche a Rho e dintorni la Colletta ha suscitato grande interesse e partecipazione: la generosità di migliaia di rhodensi ha permesso a circa 900 volontari, tra cui molti giovani degli oratori e delle scuole della nostra zona, di raccogliere diverse tonnellate di alimenti nei 18 punti vendita diffusi sul territorio.

In questo modo si è sostenuta anche l’opera delle 51 strutture caritative della zona Milano-ovest convenzionate con la Rete Banco alimentare; infatti la caratteristica della Colletta è che i prodotti alimentari vengono redistribuiti sullo stesso territorio in cui vengono donati.

Il Banco Alimentare, le Associazioni e i Movimenti che hanno sostenuto la Colletta insieme  raccolgono il messaggio di speranza della che si è confermati anche quest’anno un grande momento corale di risposta all’invito lanciato dal Papa per la VI Giornata del povero.

In questi mesi le persone che si sono rivolte alle strutture caritative sostenute dal Banco Alimentare sono aumentate di circa 85mila unità, raggiungendo un totale di 1milione 750mila assistiti. Numerose le telefonate arrivate anche in questi giorni al centralino di Banco Alimentare e i messaggi ricevuti da persone che chiedevano con urgenza dove poter trovare aiuto alimentare.

 

Foto tratte dalla pagina Facebook BANCO ALIMENTARE

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore