/ Economia

Economia | 28 gennaio 2023, 07:00

Chi è e cosa fa un consulente SEO

Se hai un sito web, un e-commerce, un blog sicuramente ti sei trovato dinanzi all’esigenza di posizionarlo al meglio sui motori di ricerca. Ma come riuscire in questa attività?

Chi è e cosa fa un consulente SEO

Se hai un sito web, un e-commerce, un blog sicuramente ti sei trovato dinanzi all’esigenza di posizionarlo al meglio sui motori di ricerca. Ma come riuscire in questa attività?

In realtà la soluzione migliore è impostare una strategia SEO che sia mirata al raggiungimento degli obiettivi di posizionamento in base al mercato nel quale operi e a seconda delle parole chiave che gli utenti in target utilizzano per cercare i prodotti, servizi e contenuti che proponi.

La strategia SEO però non si può improvvisare, non basta qualche nozione di base per riuscire a raggiungere dei risultati realmente ottimali. Ecco perché la soluzione è quella di avvalersi di un consulente specializzato nel posizionamento sui motori di ricerca. Se non hai mai richiesto una consulenza, questo articolo ti aiuterà a comprendere nel dettaglio chi è e cosa fa un consulente SEO.

Chi è il consulente SEO?

Il consulente SEO (o esperto SEO) è un professionista specializzato nel settore dell’ottimizzazione dei siti web e e-commerce sui principali motori di ricerca, inoltre è esperto nel campo del marketing online e nell’uso degli strumenti d’analisi, di ricerca e di verifica dello stato di salute di un sito sia dal punto di vista tecnico sia di ottimizzazione.

L’obiettivo di un buon consulente SEO è quello di supportare il tuo progetto online, aiutandoti mediante il giusto posizionamento sui motori di ricerca, a coinvolgere facilmente gli utenti e portarli a diventare clienti, aumentando così le vendite online e generando maggiori visite sul tuo sito.

Per raggiungere questo obiettivo, il consulente si avvale di strumenti e di strategie che possono essere impostate sul medio e lungo periodo.

Perché rivolgersi a un consulente SEO?

Rivolgersi a un consulente per la SEO vuol dire creare un progetto professionale e attento che permette di migliorare facilmente la visibilità e il traffico verso il sito web, aumentando anche la tua reputazione online o quella del tuo brand.

Con il supporto di un consulente si avrà anche la possibilità di creare una strategia efficace che sia in grado di portarti a superare la concorrenza che opera nel tuo stesso mercato. Infine, mediante le giuste tecniche si andrà a migliorare il processo di acquisizione dei lead e di conversione.

Cosa fa un consulente per la SEO?

Una consulenza SEO prevede diverse strategie che devono essere attivate sinergicamente per riuscire a raggiungere i risultati in modo ottimale. Nello specifico un consulente dopo aver avuto una panoramica del progetto e dopo aver svolto le prime analisi di routine inizia a svolgere in modo accurato il suo lavoro.

Il primo step del lavoro include un’analisi tecnica del sito, questa è essenziale per poter aumentare le performance in termini di usabilità, di visualizzazione, di struttura. Inoltre, sotto il profilo tecnico si analizzano attentamente valori quali: velocità di caricamento delle immagini e link in entrata o in uscita.

Dopo un’analisi tecnica, il consulente si occupa di svolgere attività quali:

  • Analisi SEO: che permette di andare a fare un’analisi completa per comprendere lo stato di salute del progetto e l’attuale posizionamento online, verificando anche i dati che sono forniti da Google Search Console e Analytics.
  • Ottimizzazione on page: in questo caso si implementano tutti gli interventi essenziali dal punto di vista tecnico. Inoltre, si lavora anche ai contenuti delle pagine, degli articoli dei blog, si struttura una giusta architettura per gli URL ecc…
  • Ottimizzazione Off-Page: essenziale sia per svolgere attività ottimali nell’ambito della Digital PR e della link building. Due attività che aiutano non solo il posizionamento del sito ma aumentano anche la visibilità del tuo brand o della tua professionalità in uno specifico campo.
  • Posizionamento: attività mirate a ottenere il miglior posizionamento su keyword che sono di interesse per il settore di riferimento.
  • Monitoraggio: una delle attività più rilevanti è proprio quella di poter monitorare l’andamento del progetto, constatare nel corso del tempo il raggiungimento dei KPI, fare dei test, analizzare le risposte di Google e utenti.

È grazie a queste attività che è possibile raggiungere dei risultati ottimali in ambito SEO seguendo una strategia supportata da un professionista del settore.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore