/ Cultura-Eventi

Cultura-Eventi | 03 febbraio 2023, 10:37

Vigevano: ritorna "Ho visto un Genio", tributo a Derio Mazzoli

Inaugurazione sabato 4 febbraio alle 17

Vigevano: ritorna "Ho visto un Genio", tributo a Derio Mazzoli

Con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, nella prestigiosa location della Seconda Scuderia del Castello Sforzesco di Vigevano, sarà aperta al pubblico la mostra "Tributo a Derio Mazzoli - Gli artisti interpretano".

Nel decimo anniversario della scomparsa di Derio Mazzoli, Arte in Vigevano e Astrolabio, con un gruppo selezionato di artisti amici, che nel tempo hanno ruotato intorno al suo laboratorio, abbiamo pensato di rendergli omaggio allestendo la mostra nella sua città adottiva.
Ogni espositore partecipa con quattro opere, avendo come riferimento le sue immagini, che vanno dalla scultura al figurativo e all'astratto, quindi è vario il materiale a cui attingere, dando libera interpretazione con la propria fantasia alle opere del Maestro, naturalmente senza snaturare il personale stile. L'esposizione sarà intercalata dalle opere dei partecipanti ai dipinti dell'Artista.
La mostra sarà introdotta dal prof. Giuseppe Castelli e dal dott. Edoardo Maffeo.

“Ho visto un genio!", è il progetto che Astrolabio dedica a Leonardo Da Vinci. Con questa esposizione intendiamo celebrare anche quest’anno la presenza di Leonardo a Vigevano, come testimoniato nel Codice H, dove si può leggere che il 2 febbraio 1494 il genio di Vinci si trovava alla Sforzesca a ritrarre” la scala d’acqua di Viglivine”.
  

Gli artisti:

MANILA BERGONZI / LUISA BONOMI / LUIGI DELLATORRE / CARLA GIOETTO / MARCO MONTANI / MICHELE PROTTI / ROBERTO SOMMARIVA / RITA VIARENGHI / MARIA ROSA ZANFORLIN


Quando: dal 4 al 12 febbraio 2023
Dove: Seconda Scuderia del Castello di Vigevano (PV)
Orari: tutti i giorni dalle 15 alle 18

INAUGURAZIONE: SABATO 4 FEBBRAIO 2023 ORE17

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore