Nel pomeriggio di mercoledì scorso, i carabinieri della stazione di Certosa di Pavia hanno tratto in arresto per rapina a mano armata due l6enni egiziani, di cui uno con precedente specifico, domiciliati presso la comunità “San Francesco” di Pavia.
I due, alle 9.30 , a bordo del treno Trenord tratta Pavia-Milano, hanno notato uno studente l4enne di Brescia e, sotto minaccia di un paio di forbici, lo hanno costretto a farsi consegnare la somma di 50 euro.
Le immediate ricerche attivate a seguito della chiamata al 112 del giovanissimo, hanno consentito agli operanti di rintracciare in tempi record i due rapinatori presso la stazione dei treni di Giussago dove erano appena scesi con ancora addosso il contante e l'arma usata per l'azione delittuosa.
Il contante é stato subito restituito all'avente diritto mentre le forbici sono state sequestrate.
Il giovane bresciano, era giunto a Pavia a bordo dello stesso treno con cui stava rientrando a casa passando per Milano: nel giorno della festa patronale del suo comune, aveva infatti deciso di passare la mattinata a bordo dei treni lombardi, la sua più grande passione.
Al termine delle formalità di rito, i due arrestati sono stati tradotti presso l’istituto penale minorile di Torino a disposizione dell’autorità giudiziaria.