/ Attualità

Attualità | 01 marzo 2023, 12:43

Malpensa e Linate, si potranno portare liquidi superiore a 100 ml nel bagaglio a mano

Malpensa e Linate, si potranno portare liquidi superiore a 100 ml nel bagaglio a mano

Se si parte dagli aeroporti di Milano Linate, Terminal 1 di Milano Malpensa e Terminal 1 di Roma Fiumicino, grazie a nuove tecnologie, è possibile trasportare nel bagaglio a mano liquidi superiori a 100 ml.

Lo rende noto Enac in un comunicato. In alcuni aeroporti italiani ed europei – si legge nella nota – i controlli di security sono realizzati con macchinari all’avanguardia che sono in grado di individuare materiale esplosivo all’interno del bagaglio a mano, tanto da poter ovviare all’obbligo di introdurre in valigia una quantità di liquido non eccedente i 100 ml per singolo flacone.

Al momento, in Italia, di tale tecnologie sono dotati solo gli aeroporti di Milano Linate, il T1 di Milano Malpensa e il T1 di Roma Fiumicino.

Questa nuova tecnologia, oggi di uso facoltativo, Continua la nota “ben presto sostituirà i macchinari precedenti garantendo un miglior ed efficace controllo ai varchi di sicurezza, restituendo ai passeggeri una libertà di movimento da molto tempo sacrificata”.

Enac invita i passeggeri a “informarsi, prima di intraprendere il viaggio, affinché sia accertato che l’aeroporto di partenza, gli eventuali aeroporti di transito e quello di arrivo, siano provvisti di tale tecnologia.

Anche se uno solo degli aeroporti utilizzati per il proprio viaggio dovesse risultarne sprovvisto, rimane in vigore la regola che impone flaconi e/o contenitori di capacità non superiore a 100 ml inseriti nelle buste trasparenti richiudibili”.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore