/ Cronaca

Cronaca | 01 marzo 2023, 18:05

Garlasco: nel bosco del Vignolo un cavo teso d'acciaio tra 2 alberi, trappola per i bikers

Su quanto accaduto sta indagando il comune

Il cavo apparso ad altezza gola nel Bosco del Vignolo (foto tratta da Facebook)

Il cavo apparso ad altezza gola nel Bosco del Vignolo (foto tratta da Facebook)

Un cavo verde d'acciaio teso tra due alberi ad altezza d'uomo è apparso nel Bosco del Vignolo, nella frazione Bozzola di Garlasco. L'episodio è stato denunciato nelle scorse sui social. 

E' da alcuni anni che quel sentiero è diventato un percorso per mountain-bike permanente ed è segnalato in diversi punti. Il tratto dove è stato teso il cavo, affermano i bikers, è compreso in un tratto delimitato tra due curve e la velocità media raggiunta nel rettilineo non è inferiore ai 25 chilometri orari.

Potrebbe essere stato una bravata o uno scherzo di cattivo gusto ma il colore verde e il materiale di cui è composto il cavo, fanno pensare che l'atto non sia casuale. Infatti non è assolutamente raro trovarne di altri piazzati tra gli alberi della zona. Una pratica censurabile utilizzata per scoraggiare chi intende percorrere quei sentieri in sella a una mountain bike.

Solitamente però in quelle circostanze i cavi vengono piazzati a qualche decina di centimetri da terra. Lo scopo è di danneggiare gli pneumatici e al limite il biker può rischiare di cadere rovinosamente, ma chiaramente nulla di paragonabile a un cavo di acciaio sistemato all'altezza della gola.

La trappola allocata all'interno del Bosco del Vignolo è stata rinvenuta prima che potesse succedere l'irreparabile.

Dopo il tam tam partito dai social, è stata informata anche l'amministrazione comunale di Garlasco che ha avviato gli opportuni controlli. Che si tratti di un'area pubblica o privata è in ogni caso un episodio gravissimo.

Al momento non è stata presentata ancora alcuna denuncia, ma non è escluso che già dalle prossime ore possa essere presentata alle autorità competenti.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore