Il 4 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’obesità, istituita nel 2015 dalla World Obesity Federation con l’ambizioso obiettivo di invertire la crisi globale dell’obesità, sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sul problema, incoraggiare la prevenzione e combattere discriminazioni, pregiudizi e l’uso di un linguaggio stereotipato e stigmatizzante sulle persone che vivono con l’obesità.
Il tema della campagna del 2023 sarà “cambiare prospettive: Parliamo di obesità”; utilizzerà il racconto di storie per aiutare le persone a correggere le idee sbagliate sull’obesità, riconoscerne le complessità e intraprendere un’azione collettiva efficace. Nell’ambito di questo importante momento è stata organizzata una tavola rotonda, alla quale prenderanno parte pazienti, associazioni e professionisti sanitari.
L’appuntamento è per sabato 4 marzo 2023 dalle ore 9.30 al piano zero della Torre B del Padiglione DEA.
Il tema sarà la “cronicità del problema obesità”.
L’incontro sarà moderato dalla Dott.ssa Eugenia Pellegrino, infermiera case manager della SS Chirurgia bariatrica ed esofago-gastrica funzionale, e dalla Dott.ssa Valentina Martinelli, psichiatra della SC Chirurgia generale 2.
L’evento gode, tra gli altri, del patrocinio della Società Italiana di Chirurgia dell’obesità e delle malattie metaboliche (S.I.C.OB.) e della Croce Rossa Italiana.