/ Cronaca

Cronaca | 27 marzo 2023, 17:24

Bimba di 6 anni muore per complicazioni da influenza di tipo B

Bimba di 6 anni muore per complicazioni da influenza di tipo B

Era stata trasferita presso l’Ospedale di Niguarda dopo il precedente ricovero al PS pediatrico di Piacenza. Vana la corsa verso Milano.

Una bambina di 6 anni di Piacenza, sabato mattina, è morta all’ospedale Niguarda di Milano, a causa di una miocardite acuta, probabilmente dovuta alle complicazioni di un’influenza.

Lo ha fatto sapere l’Azienda Usl della città emiliana, che ha chiarito come la bambina, nel tardo pomeriggio di venerdì, è stata portata in Pronto soccorso pediatrico a Piacenza, accompagnata dai suoi familiari.

Secondo quanto emerso, la piccola presentava sintomi influenzali da alcuni giorni e dopo una serie di accertamenti diagnostici è emerso un quadro molto grave di miocardite acuta.

In base a quanto è stato riferito dall’Ausl di Piacenza, le condizioni della bambina sono apparse molto critiche, con una funzionalità cardiaca severamente compromessa; i sanitari hanno quindi organizzato un trasporto d’urgenza verso l’ospedale Niguarda di Milano, per sottoporre la bambina a Ecmo, l’unica tecnica possibile per supportare in casi come questo le funzioni vitali mediante circolazione extracorporea. 

Durante gli accertamenti compiuti a Piacenza, un tampone avrebbe evidenziato la presenza di un virus influenzale di tipo B. Come confermato dall’Ausl, nei casi più gravi, alcune infezioni virali, raramente, possono causare infiammazioni rapide e fatali del tessuto muscolare del cuore, anche in bambini precedentemente sani. Sabato è arrivata la conferma del decesso e l’Ausl di Piacenza, insieme ai suoi professionisti, si sono detti “vicini ai familiari”, facendo loro “le più sentite condoglianze”.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore