Nascerà in strada Casalino la nuova scuola d’infanzia prevista alla frazione Piccolini di Vigevano, grazie ai fondi del Pnrr.
La giunta comunale ha approvato lo studio di fattibilità insieme a quelli di altre opere finanziate dall’Unione Europea. La struttura è pensata per ospitare 54 bambini divisi in due sezioni.
La superficie sarà di quasi 400 metri quadri, inserita in un’area da 5.000 metri quadri. Uno spazio aperto, denominato “la piazza”, sarà l’elemento attorno cui graviteranno le attività, secondo le intenzioni manifestate dai progettisti nella loro relazione.
Lì i genitori porteranno i loro figli, con l’accesso a un locale spogliatoio che farà da filtro verso l’asilo vero e proprio. L’area individuata si trova sulla strada di accesso alla frazione provenendo da Vigevano, all’angolo con la via che porta al palasport, strada Casalino. Una via meno trafficata, sulla quale si affaccerà l’ingresso principale, in modo da garantire le migliori condizioni di sicurezza per l’entrata e l’uscita dai bambini.
Inoltre è prevista la realizzazione di alcuni stalli per la sosta delle auto dei genitori. Su via Gravellona, invece, vedrà la luce un ingresso di servizio per insegnanti e fornitori. Seguendo le indicazioni ministeriali, è stata predisposta un'area per il riposo pomeridiano dei bambini.
Il cronoprogramma dei lavori prevede la realizzazione del fabbricato in 9 mesi.
A questo punto resta ancora da definire il progetto esecutivo, successivamente si potrà procedere con la gara d’appalto vera e propria.