/ Sport

Sport | 30 aprile 2023, 20:05

Calcio: il punto sul campionato di Eccellenza girone A, alla penultima giornata

Il sogno della Solbiatese e di Scapi-gol approda ai playoff. Il pareggio sul campo dell'Oltrepò arriva dopo un primo tempo magistrale da parte degli uomini di Domenicali, avanti con Scapinello e poi raggiunti da Lopane. Sestese e Vergiatese, brivido playout

Calcio: il punto sul campionato di Eccellenza girone A, alla penultima giornata

Arrivano altri verdetti nel girone A di Eccellenza. Dopo la promozione della Vogherese conquistata la settimana scorsa dai rossoneri, è la volta della matematica certezza della disputa dei playoff. Non basta al Pavia il ritorno al successo (il primo con Benny Carbone sulla panchina azzurra) contro la Sestese, perché gli spareggi si faranno ugualmente.

Saranno infatti sicuramente meno di 10 i punti di distacco tra la seconda (il Pavia appunto) e le inseguitrici. Chi è certo di giocarsi tutto agli spareggi sono Club Milano e Solbiatese. Il Club Milano prova a mettere paura al Magenta, va in vantaggio in apertura con un bel gol di Rankovic, ma si fa poi agguantare dagli ospiti, a segno con Pedrocchi su calcio di rigore. E' un pareggio che va bene al Club Milano e potrebbe andare bene anche al Magenta, ancora in lotta per l'ultimo posto dei playoff.

Oltre al Club Milano, il traguardo lo centra appunto anche la Solbiatese. Un match di altissima intensità quello disputato a Broni tra l'Oltrepò e la Solbiatese. Magistrale il primo tempo degli undici di Domenicali, in rete con Scapinello che riesce a superare Baschiazzorre (in porta al posto dell'infortunato Guerci) e vicini al raddoppio con Dervishi che colpisce la parte alta della traversa con un lob di pregevole fattura. Col passare del tempo vengono però fuori i padroni di casa, e nella ripresa scendono in campo molto determinati. Il pareggio è nell'aria, ci prova prima Paparella senza fortuna, e poi Lopane, stavolta bravo a trafiggere Cocchiarella fin lì perfetto. Mancano 10 minuti al 90', e quando l'inerzia della gara sembra pendere dalla parte degli oltrepadani ci pensa lo stesso Lopane a rovinare tutto beccandosi la seconda ammonizione e quindi l'espulsione. Finisce però 1-1, un punto d'oro per la Solbiatese e meno prezioso per l'Oltrepò, che resta comunque padrone del proprio destino. Se domenica batterà nel derbissimo il Pavia sarà certo degli spareggi.

Ma non sarà per nulla scontato, perché gli azzurri - con un successo a Broni - eviterebbero il primo turno dei playoff e aspetterebbero in finale la vincente tra Club Milano e Solbiatese. Ai ragazzi di mister Albertini potrebbe in realtà bastare anche un pareggio, ma solo se il Magenta non dovesse superare il Vis Nova Giussano già strasalvo e senza obiettivi.

Giornata di verdetti dicevamo. Al pari della certezza della disputa dei playoff, arriva anche quella dei playout. A centrarli è matematicamente la Pontelambrese dopo il roboante 4-0 conquistato sul campo del Gavirate. Resta ancora da capire chi sarà la sua avversaria, tra Sestese e Vergiatese. La Sestese non riesce a interrompere la serie nera, anche se la sconfitta di misura rimediata a Pavia lascia un barlume di speranza per il finale di stagione. Ma per evitare i playout serve battere il Club Milano all'ultimo turno e sperare nella non vittoria della Vergiatese in casa contro il Muggiò, praticamente un miracolo. Chi invece può festeggiare la salvezza certa è il Verbano, che dopo un inizio di stagione esaltante ha rischiato di essere risucchiato nella zona rossa. L'1-0 di Muggiò firmato da Di Marco regala però la salvezza al presidente Barbarito.

Giornata numero 31

Acc. Pavese-Vogherese 1-2, Ardor Lazzate-Vergiatese 1-1, Castello Città di Cantù-Calvairate 1-4, Club Milano-Magenta 1-1, Gavirate-Pontelambrese 0-4, Muggiò-Verbano 0-1, Oltrepò-Solbiatese 1-1, Pavia-Sestese 2-1, Vis Nova-Virtus Binasco 2-1.

Classifica

Vogherese 74. Pavia 66. Club Milano, Solbiatese 60. Oltrepò 57. Magenta 55. Ardor Lazzate Calvairate 44, Acc. Pavese, Muggiò, Vis Nova Giussano 43. Verbano 42. Vergiatese 40. Sestese 38. Pontelambrese 35. Castello Città di Cantù 25. Gavirate, Virtus Binasco 20.

Domenica 7 maggio, ultima giornata

Ore 15.30: Magenta-Vis Nova, Oltrepò-Pavia, Pontelambrese-Castello Città di Cantù, Sestese-Club Milano, Solbiatese-Calvairate, Verbano-Gavirate, Vergiatese-Muggiò, Virtus Binasco-Acc. Pavese, Vogherese-Ardor Lazzate.

Da VareseNoi.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore