/ Sport

Sport | 07 maggio 2023, 21:53

Eccellenza, playoff da sogno: pokerissimo Solbia e semifinale con il Club Milano. Il Pavia ritrova l'Oltrepò che oggi l'ha fatto piangere

Dopo il 5-1 del Chinetti (in gol Scapinello, Mezzotero, Dervishi e doppietta di Mondoni) per gli uomini di Domenicali c'è una gara senza appello da vincere in trasferta per conquistare l'accesso in finale. Si salva la Vergiatese, Sestese ai playout

ll grande pubblico che oggi a Broni ha assistito a Oltrepò-Pavia finita 2-0: domenica rivincita che conta, ma al Fortunati, nella semifinale playoff

ll grande pubblico che oggi a Broni ha assistito a Oltrepò-Pavia finita 2-0: domenica rivincita che conta, ma al Fortunati, nella semifinale playoff

Si chiude col botto l'ultima giornata del campionato di Eccellenza, che scrive i verdetti ancora mancanti in attesa degli spareggi post season. L'Oltrepò fa suo il superderby contro i cugini del Pavia, un 2-0 senza storia (gol di Gabrielli nel primo tempo e rigore di Pedrabissi nel secondo) che regala agli uomini di mister Albertini i meritatissimi playoff dopo una stagione (la prima dalla nascita della nuova società) giocata su alti livelli.

Il Pavia aveva solo un risultato su 3 per evitare il primo turno degli spareggi, e invece è andato incontro a un ko piuttosto preoccupante in vista della semifinale che si giocherà domenica prossima proprio contro l'Oltrepò, in virtù del quinto posto in classifica dei bronesi.

È vero che non mancavano le attenuanti per Benny Carbone, con le squalifiche di Concina, Maione e Ioance oltre a diversi giocatori fisicamente provati, ma il predominio dei padroni di casa è stato netto, senza contare che anche Albertini aveva i suoi problemi di formazione (out Lopane e Iervolino fermati dal giudice sportivo). L'altra sfida di semifinale vedrà invece di fronte Club Milano e Solbiatese. I milanesi vanno sotto a Sesto Calende (rete di Deodato al 34'), ma nel giro di 60 secondi a metà ripresa ribaltano la situazione (Pelle e Rankovic), confermando così il terzo posto in classifica.

La Solbiatese, di par suo, continua il suo momento magico e travolge tra le mura amiche il povero Calvairate. Per la squadra di mister Domenicali una cinquina fantastica con le reti di Scapinello, Mezzotero, Dervishi e doppietta di Mondoni. Le due sfide di semifinale si giocheranno domenica prossima a Pavia e Pero. Regolamento semplice: chi vince al 90' va in finale, in caso di pareggio passerà la squadra di casa (ovvero Pavia e Club Milano). Finale del girone domenica 21 maggio con la stessa formula, poi toccherà alla fase nazionale.

Si salva la Vergiatese dopo il 2-0 rifilato al Muggiò grazie ai gol di Garcia e Moretti. La Sestese del presidente Morello dovrà invece giocarsi la permanenza in categoria ai playout contro la Pontelambrese. A differenza dei playoff, le gare di playout si giocheranno con partite di andata e ritorno, prima in casa dei milanesi e poi a Sesto Calende. Si salva chi segna più gol in totale, in caso di parità di reti segnate avrà la meglio la Sestese meglio piazzata in campionato.

Giornata numero 32

Magenta-Vis Nova Giussano 2-0, Oltrepò-Pavia 2-0, Pontelambrese-Castello Città di Cantù 0-2, Sestese-Club Milano 1-2, Solbiatese-Calvairate 5-1, Verbano-Gavirate 2-2, Vergiatese-Muggiò 2-0, Virtus Binasco-Acc. Pavese 8-3, Vogherese-Ardor Lazzate 2-2.

Classifica

Vogherese 75. Pavia 66. Club Milano, Solbiatese 63. Oltrepò 60. Magenta 58. Ardor Lazzate 45. Calvairate 44. Acc. Pavese, Verbano, Muggiò, Vis Nova Giussano, Vergiatese 43. Sestese 38. Pontelambrese 35. Castello Città di Cantù 28. Virtus Binasco 23. Gavirate 21.

Promossa in serie D: Vogherese

Playoff (semifinali gara secca, domenica 14 maggio ore 15,30): Pavia-Oltrepò, Club Milano-Solbiatese

Playout (andata domenica 14, ritorno domenica 21 maggio ore 15,30): Pontelambrese-Sestese

Retrocesse in Promozione: Castello Città di Cantù, Virtus Binasco, Gavirate

Luca Calvi - VareseNoi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore