4 italiani su 5 non riescono ad avere una gestione finanziaria efficace. La Consob lo dice chiaramente e boccia l'Italia, rimandata a settembre per quanto riguarda l'argomento.
La situazione è allarmante ed è per questo motivo che, con il nuovo Decreto Legislativo Competitività, il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha deciso che gli studenti italiani apprenderanno le nozioni base di educazione finanziaria anche a scuola.
l principale obiettivo, come indicato dal Ministero, è quello di far comprendere agli studenti l'importanza del risparmio e dell'investimento. Un obiettivo ambizioso che, però, permette di formare cittadini consapevoli e in grado di diventare parte attiva dell'economia nazionale.
Ad oggi, l'Italia stenta a emergere nelle classifiche internazionali riguardanti le competenze finanziarie. Ciò significa che i nostri concittadini hanno maggiori difficoltà nella scelta delle migliori opzioni per il futuro.
Consob ha diffuso i dati del suo recente "Rapporto sulle scelte di investimento delle famiglie italiane" che ha messo in luce dei dati poco piacevoli. La comprensione finanziaria non è sufficientemente diffusa e concetti basilari come la diversificazione degli investimenti o la comprensione del rischio finanziario non sono ancora recepiti a dovere.
Eppure, indipendentemente dalla propria situazione economica, una gestione finanziaria efficace dei propri risparmi è fondamentale. Sia per chi è alla ricerca di una soluzione per far quadrare i conti o per chi è in una posizione di agio economico, capire come proteggere e valorizzare il capitale è cruciale.
In un contesto in cui si devono andare a equilibrare le entrate e le uscite, risparmiare diventa una necessità. Non solo permette di far fronte a spese impreviste, ma crea anche un cuscino di sicurezza per il futuro. Qui, la gestione finanziaria consiste nell'individuare strategie efficaci per risparmiare e nell'allocare i risparmi in modi che ne proteggano il valore nel tempo.
Per chi si trova, invece, in una situazione di benessere economico, ad esempio a seguito di un'eredità, la gestione finanziaria assume un aspetto diverso. In questo caso, non si tratta solo di proteggere il capitale, ma anche di farlo crescere. Se, ad esempio, si è alla ricerca di soluzioni profittevoli per investire 100000 euro è utile conoscere gli strumenti a propria disposizione per valorizzare il capitale. In questi casi la gestione finanziaria può essere affidata a delle società specializzate che si muovono sulla base di un mandato per far crescere la somma investita.
Se si preferisce, invece, gestire in autonomia il proprio patrimonio è necessario avere quell'educazione finanziaria di cui tanto si parla e che, purtroppo, oggi non è ancora insita negli italiani. Costruirla pian piano, quindi, non potrà che apportare notevoli benefici all'economia del nostro Paese.