Con l’entusiasmo e la determinazione che da anni contraddistingue gli Stati Generali delle Donne, si è svolta ieri (domenica 11 giugno) a Zeme la presentazione del francobollo delle imprenditrici.
La folta partecipazione di amministratori ed imprenditrici locali, in primis Massimo Saronni. “uomo illuminato” e Sindaco di Zeme ha fatto da cornice ad un evento che sa di cultura e lotta civile, di speranza e di volontà tutta femminile per ribadire, ancora una volta, i valori che guidano le donne di tutto il mondo. L’imprenditoria femminile aiuta ad emanciparsi e rappresenta un vero e proprio scudo contro la violenza dilagante che mira a soggiogare le donne da parte di uomini senza coscienza e senza scrupoli.
Da Zeme è partito un messaggio forte di consapevolezza che le donne sono un punto fermo dell’attuale società, una forza ed un valore aggiunto imprescindibile per uno sviluppo fatto di principi e di cultura della vita.
A fianco del Comune di Zeme anche Poste Italiane, (con il prezioso supporto del referente filatelico Giovanni Vasi e dell’U.P. di Vigevano) che ha visto nascere lo speciale annullo filatelico (https://www.vigevano24.it/2023/06/05/leggi-notizia/argomenti/attualita-11/articolo/il-francobollo-delle-donne-imprenditrici-a-zeme-il-futuro-e-di-chi-lo-fa.html).
Isa Maggi, coordinatrice di Stati Generali delle Donne si è così espressa sull’evento di ieri:
“Per le imprese femminili è tempo di mettere in campo la capacità di creare nuove soluzioni organizzative e di prodotto, capaci di rispondere alle urgenze e alle sensibilità di un tempo nuovo per accogliere ed affrontare le sfide imposte dalla contemporaneità per una svolta imprenditoriale coraggiosa.
I territori, gli Enti Locali e le imprese stanno lavorando per convertirsi in modelli di sostenibilità ambientale, sociale, economica ed amministrativa in un laboratorio creativo di cambiamento sociale.
Nelle Città delle Donne si ridefinisce il rapporto tra spazi abitati e il benessere e la prosperità delle persone, donne, uomini, bambini e bambine. Il francobollo delle Imprenditrici presentato ieri a Zeme rappresenta in modo simbolico l'energia e la determinazione di noi donne"
Nulla è più vero del motto coniato dagli Stati Generali che “il futuro è di chi lo fa”. Eventi come quelli di Zeme sono un seme piantato in un terreno fertile come le terre della Lomellina, fucina di talenti femminili e di uomini che sanno cosa significa rispetto, attenzione, coscienza civica.
Giuseppe De Carli