/ Attualità

Attualità | 19 giugno 2023, 16:14

Padel, crescita senza freni: 8mila campi, Lombardia in testa

Una crescita che continua e che oggi supera quota 8mila: la nascita di nuovi centri e campi sportivi dedicati al padel è un fenomeno che non accenna a diminuire, come hanno certificato i dati di Mr Padel Paddle (principale osservatorio sul mondo del padel), aggiornati al 15 giugno e presentati a Milano nell’evento organizzato da Italian Padel (fornitore ufficiale Fitp) in collaborazione proprio con la Federazione italiana tennis e padel, nella cornice del Boga Space.

Padel, crescita senza freni: 8mila campi, Lombardia in testa

Lombardia e Lazio restano le Regioni capofila in cui i nuovi club hanno almeno 4 campi, soglia che garantisce nel medio e lungo periodo la sostenibilità di un club. La nuova frontiera è invece quella dei campi indoor, per i quali oggi la Lombardia già oggi conta un campo su quattro. “Rispetto ai dati di fine dicembre 2022”, è stato spiegato nell’incontro ‘Padel, quale futuro?’, “abbiamo avuto in Italia un incremento delle strutture del 10%”, ha spiegato Carlo Ferrara, fondatore di Mr Padel Paddle.

Il Padel è un gioco a coppie, derivato dal tennis, il cui campo (simile a quello da tennis ma più piccolo) è delimitato ai quattro lati da pareti sulle quali la pallina può rimbalzare rimanendo in gioco.

Il nome deriva dallo spagnolo pádel, adattamento grafico dell’inglese paddle, che significa ‘pagaia’ termine usato in principio per indicare le particolari racchette di legno che in origine venivano utilizzate per giocare.

Il gioco si pratica con una racchetta, denominata “pala”, dal piatto rigido con la quale si colpisce una palla esternamente indistinguibile da una palla da tennis ma dalla pressione interna leggermente inferiore per limitare il rimbalzo e consentire ai giocatori un maggiore controllo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore