/ Economia

Economia | 26 giugno 2023, 00:26

Whirlpool apre le porte del suo stabilimento alle famiglie dei lavoratori

Domenica speciale a Cassinetta: l'evento ha visto la partecipazione di oltre 1250 persone ed è stato organizzato con la collaborazione di più di 200 dipendenti dell’azienda

Whirlpool apre le porte del suo stabilimento alle famiglie dei lavoratori

Whirlpool ha aperto le porte del suo stabilimento di Cassinetta alle famiglie dei lavoratori per trascorrere insieme una mattina all’insegna della condivisione e della comunità. L’evento ha visto la partecipazione di oltre 1250 persone ed è stato organizzato con la collaborazione di più di 200 dipendenti dell’azienda, che hanno contribuito in modo volontario ed in rappresentanza di tutte le varie divisioni presenti nel sito.

L’evento è parte dei “Whirlpool Family Day”, organizzati sia in Italia sia in Europa, e che rappresentano un’opportunità unica per scoprire i luoghi di lavoro di Whirlpool e rafforzare i legami tra dipendenti, famiglie e azienda.

A Cassinetta in particolare, hub EMEA per la produzione di frigoriferi, forni e forni a microonde da incasso per tutti i brand del gruppo, sono state organizzate visite guidate delle tre aree di produzione, degli uffici e dei laboratori di ricerca sviluppo e design per far conoscere alle famiglie i processi di creazione dei prodotti dallo sviluppo alla produzione, dando la possibilità di interagire da vicino con l'attività lavorativa dei propri cari.

Oltre alle visite, sono stati allestiti numerosi laboratori creativi e ricreativi all'aperto, giochi, musica e stand gastronomici in collaborazione con enti non-profit, enti del territorio e fornitori che hanno con entusiasmo e passione aiutato alla realizzazione dell’evento. “Siamo felici di aver avuto l’opportunità di riunire i nostri dipendenti e i loro cari in un’occasione unica di condivisione per rafforzare il senso di comunità e appartenenza che caratterizza la nostra azienda. Il Family Day è un esempio tangibile del nostro impegno continuo per creare un ambiente di lavoro positivo e gratificante per le nostre persone” ha commentato Manuel Rossi, Site Leader dello stabilimento Whirlpool di Cassinetta e Senior Director Area South Integrated Supply Chain di Whirlpool EMEA.

Alla giornata hanno partecipato anche il Prefetto di Varese, Salvatore Rosario Pasquariello, ed i Sindaci di Biandronno e Ternate, Massimo Porotti e Lorenzo Baratelli. Fondato nel 1954 dalla storica Ignis, il sito di Cassinetta si estende su due comuni (Biandronno e Ternate) con una superficie di oltre 1 milione e 250 mila mq ospita 3 fabbriche per la produzione di frigoriferi, forni e forni a microonde da incasso, 2 centri globali di ricerca e sviluppo e un ufficio acquisti che serve l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa.

Ogni anno il sito produce più di 2 milioni di prodotti per 5 dei principali brand dell’azienda: Whirlpool, KitchenAid, Hotpoint, Bauknecht e Indesit. Nel corso degli ultimi anni il sito ha ricevuto investimenti in tecnologia, prodotto, processo ed innovazione per oltre 50 milioni di euro, e molti dei prodotti concepiti e costruiti a Cassinetta hanno ricevuto premi mondiali per design ed innovazione, tra cui i prestigiosi Red Dot ed IF awards. Cassinetta è stato uno dei primi siti di Whirlpool Corporation ad implementare il World Class Manufacturing, una metodologia adottata in alcune tra le più importanti aziende manifatturiere al mondo focalizzata ad ottimizzare le performance del processo produttivo, migliorando la qualità ed eliminando gli sprechi.

Proprio nei giorni scorsi, la fabbrica di frigoriferi di Cassinetta ha ottenuto la certificazione Silver, un riconoscimento che la annovera tra le élite della manifattura mondiale e che evidenzia il costante impegno di Whirlpool nello sviluppo di pratiche produttive all'avanguardia e nel coinvolgimento delle sue persone.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore