/ Attualità

Attualità | 18 luglio 2023, 20:03

Incidente mortale a Garbagnate, il ricordo della scuola e della squadra di basket del 15enne Valentino

Sgomento e incredulità per il giovane travolto con un'amica sulle strisce da un uomo senza patente e con tasso alcolemico oltre il consentito. «Aveva concluso il secondo anno del corso per operatore meccanico, era molto bravo nella programmazione a controllo numerico. Poi correva in palestra a giocare con i compagni delle giovanili...»

Incidente mortale a Garbagnate, il ricordo della scuola e della squadra di basket del 15enne Valentino

Poche parole per stringersi alla famiglia e tratteggiare la figura di Valentino Colia, il 15enne che ieri sera ha perso la vita dopo l’incidente mortale avvenuto in via Kennedy a Garbagnate. Il ragazzo era in bici con un’amica e stava attraversando sulle strisce quando è stato colpito da un furgone guidato da un 31enne di origine romena che è risultato essere senza patente e con un tasso alcolemico oltre il limite previsto per legge. Una tragedia difficile da accettare soprattutto per chi lo vedeva ogni giorno studiare o coltivare le proprie passioni.

«Valentino Colia è morto ieri sera a Garbagnate, vittima di un tragico incidente stradale – si legge nella nota del Centro Salesiano di Formazione Professionale l’istituto frequentato dal ragazzo – aveva concluso poche settimane fa il secondo anno del corso per Operatore Meccanico nel nostro Centro di Formazione Professionale; ragazzo solare, appassionato al settore che aveva scelto, molto bravo nella programmazione a controllo numerico, non perdeva occasione di giocare con i suoi amici in ogni ricreazione. Mentre ci stringiamo nel dolore alla sua famiglia e ai suoi cari, lo affidiamo a don Bosco e al Signore perché lo accolgano in Paradiso».

Grande cordoglio anche per Puntoebasket dove militava il ragazzo: «In questo momento di profonda tristezza e lutto per la perdita di Valentino, Puntoebasket si stringe attorno alla famiglia e ai suoi cari. Vogliamo ricordarlo come il ragazzo che abbiamo imparato a conoscere in palestra, con una vita piena di speranze e sogni e che amava giocare a basket con i suoi compagni delle giovanili. Non ci sono parole che possano lenire il dolore che state provando, ma speriamo che il sostegno e l’amore delle persone intorno a voi vi diano la forza necessaria per superare questo momento difficile».

(foto condivisa da Centro Salesiano di Formazione Professionale)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore