/ Economia

Economia | 29 agosto 2023, 07:00

Beauty routine e salute personale post ferie

Dopo le ferie è necessario rivedere il calendario dei trattamenti skincare, anche e soprattutto per prepararsi al meglio alla stagione autunnale.

Beauty routine e salute personale post ferie

Dopo le ferie è necessario rivedere il calendario dei trattamenti skincare, anche e soprattutto per prepararsi al meglio alla stagione autunnale.

In vacanza si vivono momenti di relax e divertimento, e su questo non ci sono dubbi, ma le nostre attività possono stressare la pelle del viso e del corpo e metterne a dura prova le difese fisiologiche.

Finite le ferie dobbiamo affrontare prima di tutto lo stress da rientro, e questo vale anche per la nostra pelle. Le coccole, insomma, non devono cessare e anzi, è opportuno rafforzare l’organismo al meglio per la stagione che verrà. E la bella notizia è che approfittando del codice sconto Efarma potremo acquistare i migliori prodotti a prezzi imperdibili, assicurandoci il meglio che c’è sul mercato.

Non a caso la chiamano sindrome da post rientro: non si tratta di un problema grave, ma semplicemente della risposta del nostro organismo al cambio delle abitudini. Psicologicamente, dobbiamo adottare alcune strategie per non acuire lo stress dovuto agli impegni quotidiani, che ci aspettano al varco. Fisiologicamente parlando, la nostra pelle deve ritrovare l’equilibrio che ha perduto a causa dell’esposizione al sole, al vento, alla salsedine o al clima montano, e rinforzarsi in vista del confronto con - ahinoi - l'aggressione degli agenti inquinanti al rientro in città.

Tutte le strategie per mantenere a lungo l’abbronzatura e soprattutto la salute psicofisica

Quando parliamo di beauty routine post-vacanze ci riferiamo a tutta una serie di abitudini da adottare, in modo che il nostro organismo e la nostra psiche siano più forti che mai, e dunque anche splendenti.

Per quanto riguarda l’aspetto prettamente estetico-salutistico della pelle, dobbiamo agire su più fronti. La skincare quotidiana prenderà forma attraverso creme idratanti e nutrienti ma soprattutto iniziando da un efficace scrub e da maschere ad hoc.

Una volta rientrati in ufficio o in città, sarà opportuno effettuare delle esfoliazioni almeno un paio di volte alla settimana, gesto che spesso - e purtroppo - è ampiamente sottovalutato. Il motivo è presto detto: molti pensano che si tratti di un passaggio troppo aggressivo, e in parte è vero. Ma la soluzione è facile, perché basterà preferire prodotti super delicati e naturali. Scegliamo prodotti scrub con granuli fini e poi applichiamo una crema idratante, un siero o ancora meglio una maschera.

A questo riguardo, sono consigliatissime le maschere in tessuto, e per diversi motivi: per prima cosa permettono di non sprecare prodotto, perché sono già dotate della quantità necessaria. Inoltre sono comodissime e veloci nel loro effetto.

Non dimentichiamo poi che rientro a casa significa anche e soprattutto essere esposti ad agenti inquinanti e sì, anche alla luce blu degli schermi dei computer. Il trucco è quello di scegliere creme e sieri anti inquinamento e anti age, e cominciare a valutare l’idea di usare maschere per la notte, in modo da iniziare la giornata successiva con il pieno di energia e idratazione.

Molto adatte in questi casi anche le creme viso anti-pollution, formulate appositamente per creare una barriera protettiva contro gli attacchi esterni. Per completare la skincare è meglio preferire texture consistenti e penetranti, altamente idratanti e ricostituenti.

La bellezza esteriore sarà enfatizzata anche se ci prendiamo cura di noi stessi dall’interno. Il trauma da post rientro ha effetti drastici sul nostro umore, che si riversano inevitabilmente anche sulle rughe, sulla tonicità della pelle e sulla forza e lucentezza dei capelli.

Per ovviare a questi disturbi, assolutamente fisiologici e trattabili facilmente, possiamo agire anche sull’alimentazione. Al rientro delle vacanze dovremo prestare maggiore attenzione a ciò che mangiamo. Ad esempio, fare colazione o uno spuntino con banane o avocado - ricchi di potassio - ci darà una sferzata importante di energia e tante vitamine. Cambiando lievemente le regole della colazione combatteremo gli agenti invecchianti, e in questo senso potremo iniziare la giornata con noci, cioccolato, semi di chia, uova e miele. Un mix che ci farà affrontare qualsiasi sfida ma soprattutto che darà al nostro organismo tutto ciò che serve per combattere radicali liberi e stress.

Con qualche piccola e semplice strategia, dunque, saremo in grado di mantenerci in salute per tutta la stagione autunnale, pronte per la sfida dell’inverno, con un organismo sano e con una pelle splendente, polposa e lucente, proprio come il nostro umore.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore