Sabato 16 settembre a partire dalle ore 10 si terrà in Biblioteca Cordone l’open day. Nel corso della mattinata verranno presentati tutti i corsi programmati dall’associazione Amici di Palazzo Crespi a partire da settembre. Gli insegnanti saranno a disposizione dei genitori per informazioni e interagiranno con i bambini con brevi momenti laboratoriali.
Sono previsti corsi di inglese Hocus & Lotus, Inglese per ragazzi delle scuole medie e per ragazzi delle scuole superiori. Corsi di uncinetto creativo di base e avanzato per bambini o bambini e geni-tori, Corsi e laboratori di fumetto, di danza creativa mamma bimbo e di avvicinamento alla musica per i piccolissimi con le mamme. Infine corso di teatro e corso di Yoga.
Verranno presentate anche le attività previste da settembre a dicembre che prevedono anche una collaborazione col Museo archeologico presso il quale la Biblioteca organizzerà mensilmente incontri di lettura e scrittura di fiabe. Collaborazione avviata anche con L’Antina per mercatini e swap per piccoli e adulti presso la Biblioteca. Riproporremo i mercatini dei libri, le attività per Halloween e Natale e incontri per la Settimana Nati per Leggere.
Sabato 23 settembre alle ore 15 presso la Biblioteca dei ragazzi Gianni Cordone si terrà la premi-azione del Librivoro 2023, gioco concorso di lettura per bambini dai 4 ai 10 anni.
I bambini saranno intrattenuti da Ditta Gioco Fiaba che mette in scena lo spettacolo “Il gigante blu”.
A seguire la premiazione dei primi 10 arrivati alla fine del percorso per ognuna delle tre categorie e di chi ha realizzato le più belle attività collegate al gioco che quest’anno che aveva come tema l’ambiente e l’ecologia.
In totale si sono iscritti 130 bambini divisi equamente tra le varie fasce di età.
Ancora quest’anno abbiamo dato spazio anche ai piccolissimi di 4 e 5 anni all’interno con il pro-getto nazionale Nati per Leggere e abbiamo raccolto numerosissime iscrizioni di bambini ai quali i genitori hanno letto molte storie durante tutta l’estate.
Saranno premiate inoltre le classi prime classificate dal Museo Archeologico, dalla biblioteca Cordone e dall’associazione Cammino.
A tutti i bambini che hanno partecipato sarà fatto dono di un piccolo ricordo della loro impresa estiva.
A conclusione del pomeriggio la Biblioteca offrirà ai presenti una gustosa merenda.