/ Attualità

Attualità | 12 settembre 2023, 11:30

Treni, dopo 11 anni riparte la Mortara-Casale Monferrato

Treni, dopo 11 anni riparte la Mortara-Casale Monferrato

Dopo 11 anni ripartono i treni sulla linea Mortara-Casale Monferrato. La tratta è stata ripristinata da Rete Ferroviaria Italiana con una spesa di 10 milioni di euro. Sono 7 le corse giornaliere, dal lunedì al venerdì. “Un obiettivo importante – ha affermato l’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente – particolarmente atteso dal territorio, fondamentale per collegare in maniera efficace la Lombardia e il Piemonte.

Decisiva, in tal senso, la collaborazione tra le due regioni e RFI per ottenere un risultato strategico. Un potenziamento infrastrutturale e di servizio del quale beneficerà la mobilità dei pendolari, con trasferimenti più veloci sino a Milano. Un percorso di rinnovamento che coinvolge numerose tratte e vede Regione Lombardia impegnata in prima linea. Entro la fine di settembre tutte le corse sulle linee Milano-Lodi-Piacenza e Milano-Pavia-Stradella saranno effettuate con treni nuovi, efficienti e moderni”. Attualmente sono 121 i nuovi convogli in circolazione nel servizio ferroviario lombardo, nell’ambito del piano di rinnovo della flotta di Trenord avviato da Regione Lombardia.

L’investimento complessivo è di 1,7 miliardi di euro. Entro il 2025, i treni nuovi in circolazione saranno 222. “Nei prossimi giorni – ha concluso Lucente – verificherò di persona il rinnovamento delle flotte recandomi, come ho già fatto più volte, in diverse stazioni regionali. Il nostro obiettivo è fornire un servizio efficiente agli utenti”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore